Kaspar Hauser secondo Davide Manuli


A 39 anni dal capolavoro di Werner Herzog, L’enigma di Kaspar Hauser, la storia del ragazzo tedesco cresciuto in completo isolamento agli inizi dell’Ottocento, che ha ispirato anche i film di Kurt Matull e Peter Sehr, ritorna sugli schermi nella rivoluzionaria trasposizione di Davide Manuli, La leggenda di Kaspar Hauser. Il film vede protagonisti la star americana Vincent Gallo e Silvia Calderoni (quest’ultima nel ruolo di Kaspar Hauser) e uscirà in Italia il 13 giugno. Prodotto da Blue Film e Shooting Hope Productions è stato realizzato con il contributo del MiBAC, Regione Sardegna e Regione Lazio. In Italia sarà distribuito da Mediaplex con il supporto di Cineama.
Nel cast anche Claudia Gerini, Fabrizio Gifuni e Elisa Sednaoui.

La pellicola di Manuli, racconta di un principe, Kaspar Hauser, che, dopo essere stato fatto sparire dai nemici in tenera età, per evitare che potesse salire al trono, appare improvvisamente su una spiaggia in un lembo di terra popolato solo da pochissime persone. Qui vivono la Granduchessa, diventata nel frattempo regina, il suo umile servo Drago, il pusher e lo sceriffo (interpretati entrambi da Vincent Gallo). Con loro anche un Prete e una veggente. Kaspar Hauser preso in custodia dallo sceriffo nel suo fortino, imparerà, a proprie spese, chi tra loro gli è amico e chi invece non desidera altro che la sua morte.
A fare da sfondo a La leggenda di Kaspar Hauser sono i suggestivi panorami della Sardegna (nella penisola del Sinis in provincia di Oristano) dove l’opera è stata interamente girata.

Prima dell’uscita ufficiale in sala, il film sarà presentato l’11 giugno a Cagliari al cinema Odissea, il 12 giugno a Roma al cinema Ciak con il DJ set della protagonista Silvia Calderoni, mentre il 14 giugno sarà parte integrante al Movement Torino Music Festival, sempre con Silvia Calderoni che si esibirà in concerto dal vivo. Dopo l’anteprima mondiale a Rotterdam, La leggenda di Kaspar Hauser è distribuito in Russia, Inghilterra, Francia, Germania e Polonia.

18 Maggio 2013

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti