Joseph Losey, retrospettiva al TFF


Sarà dedicata a Joseph Losey la retrospettiva di Torino Film Festival, previsto nella seconda metà di novembre 2012, curata da Emanuela Martini e che presenterà i 37 lungometraggi e cortometraggi diretti dall’autore e sarà corredata da un volume di saggi e testimonianze edito dal Castoro.

 

Losey, nato nel 1909 a La Crosse nel Wisconsin, è stato scrittore, giornalista, regista teatrale dagli anni ’30 e aveva esordito nel lungometraggio nel 1948 con Il ragazzo dai capelli verdi, una metafora in chiave fantastica della crescente intolleranza. Dopo altri tre film, a partire dal 1951 non lavorò più negli Stati Uniti. Nel 1951 Losey fu raggiunto dalla convocazione per testimoniare davanti alla famigerata Commissione per le Attività Antiamericane. In America e a Hollywood infuriava la ‘caccia alle streghe’, e il regista, che nel 1947 aveva collaborato con Bertolt Brecht per l’allestimento teatrale del suo Galileo, era finito nelle ”liste nere” del senatore McCarthy.

Losey decise di rimanere in Inghilterra, dove si mantenne dirigendo film pubblicitari e altri lungometraggi, tutti usciti con diversi pseudonimi e dove finalmente nel 1957 riprese il proprio nome con L’alibi dell’ultima ora, un thriller serrato e un appello accorato contro la pena di morte.

 

La consacrazione in Gran Bretagna nel 1963 arriva con Il servo, film scritto da Harold Pinter, con il quale Losey collabora di nuovo nel 1967 e nel 1971, per L’incidente (Gran Premio della Giuria a Cannes 1967) e Messaggero d’amore (Palma d’Oro a Cannes 1971).

Il suo ultimo film è stato Steaming, il bagno turco, diretto poco prima della sua morte, avvenuta a Londra il 22 giugno del 1984.

autore
31 Gennaio 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti