RICCIONE – Notizia sorpresa in apertura della seconda giornata di Ciné – Giornate Estive di Cinema, di cui CinecittàNews è Internet Media Partner. Domani, a presentare l’anteprima di The Brave, nuovo film Disney -Pixar in uscita a settembre, arriverà dagli States nientemeno che il guru dell’animazione John Lasseter. Anche oggi, però, la giornata è ricca di ospiti ed eventi.
I lavori si aprono con la presentazione dell’attività di QMI – Quantum Marketing Italia, che si prefigge il compito di aiutare le aziende a legarsi alle attività ricreative preferite dai consumatori. E il cinema è sempre in testa, quindi grande spazio al product placement (è di QMI ad esempio l’inserimento di Acqua San Benedetto in To Rome with Love di Allen e delle valige Tumi in This Must Be the Place di Sorrentino), e a partnership di ogni tipo – dai concorsi al comarketing – con leader come Posteitaliane, Sky e 892424 di Pagine Gialle. QMi distribuisce inoltre contenuti alternativi come concerti e special musicali (The Doors, Litfiba) e prossimamente One Life, la più grande produzione in termini di documentaristica sulla natura commentata dalla voce calda di Mario Biondi. E’ loro inoltre la creazione della sezione cinema della celebre convention per fan del fantastico, Lucca Comics & Games.
Eagle Pictures presenta un listino molto variegato, a partire da Cena tra amici, divertente commedia francese che ieri sera è stata presentata proprio a Riccione e che in patria ha portato a casa 25 milioni di euro, in uscita a luglio. A settembre arriverà Brad Pitt con Cogan, visto a Cannes, che qui viene confezionato con un buffo ridoppiaggio ‘a tema’, a ottobre il drammatico The words con Bradley Cooper finto autore che si impossessa del romanzo (e della vita) di un altro. The Impossible con Ewan McGregor e Naomi Watts racconta la vera e impressionante storia di una famiglia sopravvissuta allo Tsunami, e naturalmente molto si punta anche sul capitolo conclusivo della saga di Twilight. A Natale, infine, torna il simpatico tartarughino Sammy, con un sequel in 3D. Da non dimenticare l’action Freerunner, la commedia The babymakers, l’horror House at the end of the street e The Dinosaur Project, incrocio fra Blair Witch e Jurassic Park.
Punta di diamante della convention di Teodora sono gli ospiti, Giuseppe Piccioni e Riccardo Scamarcio, giunti sulla riviera romagnola per accompagnare in particolare l’uscita, prossima, del film a tema scolastico Il rosso e il blu, che vede anche la partecipazione di Margherita Buy e Roberto Herlitzka. “E’ il mio film più ottimista – dice il regista – e racconta di un mondo che va preservato, quello delle speranze dei ragazzi. A quell’età gli errori sono ancora recuperabili, non gravi, si possono segnare con la penna rossa. Sono quelli degli adulti gli errori irreparabili, quelli che andrebbero segnati in blu”. “La scuola non mi piaceva proprio – fa eco Scamarcio – ma in questo caso tornarci è stato un piacere. Lavoravamo in una vera classe e si creavano proprio le dinamiche ‘tipo’ dei ragazzi di quell’età. E’ un luogo dove si recuperano la comunicabilità e i rapporti autentici che l’avanzare della tecnologia ci ha tolto”. Ricchissimo anche il resto della proposta, con il vincitore di Cannes, Amour di Haneke, in testa, e a seguire Love is all you need della danese Susenne Bier, Il figlio dell’altra di Lorraine Levy, Ragazze Cattive di Laurent Cantet.
Anche Bim, in quanto a ospiti, non è da meno: sul palco con Valerio De Paolis ci sono l’attrice Jasmine Trinca e il regista Giorgio Diritti, per Vanità , in uscita a settembre, drammatica ed emozionante avventura ambientata in Amazzonia. “E’ un film sul tema dell’andar via – commenta il regista – pieno di emozioni e suggestioni e con uno straordinario plusvalore paesaggistico, che invita ad aprirsi e a lasciarsi andare alle emozioni”. “Tre mesi di fusione con un mondo nuovo – aggiunge Trinca – in un ambiente dove si è nudi di fronte alle forze della natura”. Tra le altre frecce all’arco di Bim ci sono Ruggine e ossa di Audiard, visto a Cannes e in anteprima stasera a Ciné, con Marion Cotillar , per cui De Paolis invita distributori ed esercenti a suggerire un titolo alternativo, perché l’attuale non lo convince. Poi Tutto parla di te di Alina Marazzi, Hope Springs di David Frankel, 360 di Fernando Meirelles, e alti quattro titoli provenienti da Cannes: Al di là delle colline di Mungiu, The Angel’s Share di Loach, The Hunt di Vinterberg e il documentario su Allen Woody.
Con la simpatia di Enrico Brignano per Moviemax (è protagonista di Ci vediamo domani di Andrea Zaccariello) si chiude la mattinata di lavori. Bel colpo per il distributore l’essersi aggiudicato In the Fog di Sergei Lonitsza, altra opera proveniente dalla Croisette, che dona un tocco autoriale a un listino per lo più basato su molti blockbuster di potenziale successo, come Riddick con Vin Diesel, terzo episodio di una saga molto amata, o Non aprite quella porta 3D. Ci sono poi L’amore dura tre anni di Frédéric Beigbeder, Lol – Pazza del mio migliore amico di Lisa Azuelos, Come non detto di Ivan Silvestrini, Body Language di Jeffrey Elmont, The Tall Man di Pascal Laugier, Cobu 3D di Duane Adler.
Particolari chicche sono Comic Movie, commedia cumulativa con molte star tra cui Gerard Butler, Hugh Jackman e Halle Berry, Iron Sky, fantascientifico nato come progetto amatoriale e poi tramutatosi in vero film in cui i nazisti si rifugiano sulla luna, il cartoon Zambezia 3D e il nuovo capitolo in stereoscopia della saga horror Silent Hill.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk