Jane Campion presidente a Cannes

La regista neozelandese, unica donna ad aver ottenuto la Palma d'oro per 'Lezioni di piano', presiederà la giuria del 67/o Festival di Cannes in programma dal 14 al 25 maggio.


La regista neozelandese Jane Campion, unica donna ad aver ottenuto la Palma d’oro per Lezioni di piano, presiederà la giuria del 67/o Festival di Cannes in programma dal 14 al 25 maggio. “E’ un grande onore per me essere scelta quale presidente della giuria – ha detto la 59enne cineasta – e per dire la verità, sono un po’ impaziente”.  
“Siamo immensamente orgogliosi che Jane Campion abbia accettato il nostro invito – ha dichiarato il direttore Thierry Frémaux – Dopo Michèle Morgan, Jeanne Moreau, Françoise Sagan, Isabelle Adjani, Liv Ullmann e Isabelle Huppert nel 2009,ha completato il prestigioso elenco dei presidenti di Giuria. Venendo da un paese e un continente in cui cinema è un fenomeno raro ma potente, lei è uno di quei registi che incarnano perfettamente l’idea che si può fare cinema come artista e attrarre il pubblico di tutto il mondo”.

E il delegato generale della kermesse, intervenuto stamane alla radio France Info, ha aggiunto: “Ho tuttavia sempre un po’ di riserve a parlare di una sorta di sessismo cinematografico, in cui, non appena è presente una donna, bisogna sottolinearlo. Si può considerare che Jane Campion è un’artista donna all’altezza di Doris Lessing, Marguerite Yourcenar e delle altre grandi artisti donne che hanno una voce singolare. Ma dopo le polemiche, secondo me non sempre giustificate, di quanti accusano il Festival di Cannes di non dedicare abbastanza spazio al cinema femminile, è bene mostrare che quest’anno la giuria sarà presieduta da una donna”.

A Cannes la Campion aveva esordito nel 1986 vincendo la Palma d’Oro per il miglior cortometraggio con Peel e l’anno scorso aveva presieduto la giuria dei cortometraggi e di Cinéfondation. 
La regista, che ha studiato antropologia e pittura prima di rivolgersi al cinema, ha di recente ottenuto un successo di pubblico e critica con la serie televisiva Top of the lake, cooperazione americana-australiana-britannica, girata in Nuova Zelanda.

autore
07 Gennaio 2014

Registi

Registi

Marco Risi, un regista tra critica e autocritica

Un dialogo informale tra il regista e gli studenti dell'Università La Sapienza, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, incentrato sul rapporto – spesso conflittuale – tra cinema e critica

Registi

Matteo Garrone, stampati in pellicola gli ultimi quattro film del regista

Tra aprile e maggio, la retrospettiva integrale a Torino e a Bologna, e poi ancora la mostra con le foto di Io Capitano e quella con i quadri del regista

Registi

Nanni Moretti in chiamata al Festival dei sogni: “Spiace non essere lì”

Dopo l'intervento cardiologico, il regista ha parlato del film Ecce Bombo in collegamento telefonico con la Sala Cinecittà della Casa del Cinema

Registi

Nanni Moretti in condizioni stabili, “danno lieve”

Il direttore Cardiologia dell'ospedale San Camillo Forlanini ha rassicurato sulle condizioni del regista italiano, operato ieri per "una sindrome coronarica acuta" NEWS IN AGGIORNAMENTO


Ultimi aggiornamenti