Disney+ ha rilasciato il trailer di Iwájú: City of Tomorrow miniserie animata prodotta dai Walt Disney Animation Studios e dall’inglese Kugali Media, fondata da artisti africani con l’obiettivo iniziale di fare concorrenza proprio al colosso dell’animazione americana. Ambientata in una Lagos futuristica, in Nigeria, la serie arriverà dal 3 aprile sulla piattaforma, che già nel 2023 aveva lanciato la serie antologica Kizazi Moto: Generation Fire, collezione di cortometraggi animati che fondeva fantascienza e ambientazione africana.
Protagonista di Iwájú: City of Tomorrow è la giovane Tola, che insieme al suo amico esperto di tecnologia Kole, esplora il mondo che la circonda, scoprendo che niente è come sembra. Il progetto è diretto da Olufikayo Ziki Adeola, mentre le musiche sono state realizzate da Ré Olunuga, già autore delle musiche dell’originale Disney+ Rise.
“Oltre allo spirito avventuroso di Tola, all’ingegnosità di Kole e ai molti altri divertenti e bellissimi fili emotivi esplorati in Iwájú: City of Tomorrow, la colonna sonora è intrisa del mio profondo amore per Lagos e i suoi molteplici strati. – ha dichiarato Olunuga – Include anche molte chicche e richiami per chiunque abbia familiarità o curiosità con il linguaggio della musica cinematografica di Nollywood. Essere invitato da Ziki e dai fantastici team Disney e di Kugali a contribuire a raccontare questa bellissima storia di adolescenza che esplora i temi della famiglia, dell’amicizia e dell’ingegno è stata un’avventura straordinaria”.
Il regista di Belle tornerà nelle sale alla fine del 2025 con Scarlet, storia di una "principessa che trascende il tempo e lo spazio"
Tratto dal romanzo di Jean-Claude Grumberg, il film del regista premio Oscar sarà nei cinema il 23 gennaio, per le celebrazioni del Giorno della Memoria
Trent Film ha rivelato il trailer della nuova opera del maestro dell'animazione francese, nelle sale dal 13 febbraio
La serie animata di genere sportivo realizzata da Pixar uscirà su Disney+ il 19 febbraio