ITsART e Cinecittà per il patrimonio delle Memoria italiana

ITsART, la nuova piattaforma streaming dell’arte e della cultura italiana è da oggi disponibile nei Paesi dell’Unione Europea


ITsART, la nuova piattaforma streaming dell’arte e della cultura italiana è da oggi disponibile nei Paesi dell’Unione Europea. Promossa dal Ministero della Cultura ITsART nasce per supportare la diffusione e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale italiano nel mondo ed è la prima piattaforma ad offrire un servizio streaming di questo genere a livello globale.

Di recente, ITsART ha stretto un nuovo accordo con Cinecittà, in base al quale i famosi studi cinematografici italiani forniranno un accesso esclusivo all’Archivio Storico Istituto Luce. Entrato nel 2013 nel prestigioso Registro Memory of the World dell’UNESCO, l’archivio, che è attualmente in una fase storica di sviluppo, si arricchirà presto di nuovi documentari originali, mostre e podcast che saranno disponibili in streaming a partire dal 2022.

Chiara Sbarigia, presidente di Cinecittà, afferma: “Siamo felici di annunciare che, attraverso l’Archivio Luce, Cinecittà amplierà la propria collaborazione con ITsART sui prodotti culturali. In questo modo, l’Archivio metterà a disposizione del palcoscenico virtuale di ITsART parte del proprio patrimonio. L’obiettivo è diffondere i suoi contenuti di conoscenza e arte, sfruttando l’occasione del contatto tra produttori e pubblico, offerta dalla piattaforma. La nuova ambiziosa apertura di ITsART a tutti i paesi dell’Unione europea coincide perfettamente con l’apertura che vogliamo garantire a un immenso patrimonio di Memoria, che dall’Italia vogliamo sia raggiungibile ovunque. Si tratta di un doveroso gesto di attenzione al talento, alla passione, all’intraprendenza e alla creatività che da sempre caratterizzano l’Italia e che abitano in ITsART.”

Sbarigia ha poi parlato direttamente del ruolo dell’Archivio: “Siamo convinti che quella della partnership sia la formula migliore per condividere l’inestimabile tesoro rappresentato dalle migliaia di filmati e immagini custodite dall’Archivio Luce. Questo può avvenire attraverso una logica multidisciplinare, mettendo in connessione ambiti diversi, così com’è nella natura del cinema: immagini, fotografie, musica, colonne sonore, recitazione, scrittura delle sceneggiature. Guardiamo così con interesse a nuove possibili sinergie con ITsART. Intendiamo contribuire sempre di più al bellissimo progetto che, con l’accordo annunciato oggi, porterà all’estero in maniera integrata l’arte, la letteratura e il teatro italiani. Intendiamo anzi lavorare affinché questa collaborazione possa concretizzarsi nella coproduzione di documentari originali. Produciamo circa 28 documentari all’anno, realizzati con cura e impegno: si pone l’urgenza di compiere scelte innovative, attraverso partnership e sinergie diverse.

Sempre nell’ottica di una maggiore condivisione, riteniamo indispensabile lavorare sul versante dei sistemi di fruizione e introdurre i cambiamenti necessari per rendere sempre più facile l’accesso ai tesori dell’archivio. Allo stesso modo, intendiamo coordinarci con le scuole, per coinvolgere un pubblico più ampio di giovani, anche mediante un aggiornamento dei supporti attraverso cui vengono diffusi. Ci pare il modo migliore di assolvere a una delle missioni principali di un ente come Cinecittà e l’Archivio Luce, ovvero la promozione della creatività e del talento”, ha concluso.

ITsART” deriva da “Italy is art“, un nome che esprime appieno la prospettiva internazionale dell’iniziativa e l’immenso valore che l’arte e la cultura rappresentano perl’Italia. Il “palcoscenico virtuale”, già disponibile in Italia, nel Regno Unito, ed oggi anche nell’Unione Europea, propone un vasto catalogo di contenuti e un approccio nuovo e originale all’offerta culturale, con oltre1250 eventi e spettacoli, dal vivo e on-demand, che vanno dai monumenti virtuali, alle visite ai musei,all’opera, alla musica pop, alla danza, al teatro e ai film.Il 51% di ITsART appartiene a Cassa Depositi e Prestiti, mentre Chili S.p.A., selezionato come partnertecnologico, detiene una quota del 49%.

Guido Casali, AD di ITsART, dichiara: “Il nostro obiettivo era quello di fornire una piattaforma agile, in grado di raggiungere un pubblicocrescente di appassionati di arte e cultura italiana in tutto il mondo, sostenendo al contempo il settoredelle arti visive e dello spettacolo. Mentre celebriamo il nostro lancio nell’Unione Europea, vorrei ringraziare il nostro team di grande talento e i nostri partner per aver reso la nostra visione realtà. Ora ci concentreremo sull’innalzare il livello e lo spessore della nostra offerta di contenuti per far sì che l’arte ela cultura italiana siano davvero accessibili a tutti”.

ITsART, che non prevede formule di abbonamento, ma opta per la registrazione gratuita, ha già riscontrato successo in Italia e nel Regno Unito con oltre 100.000 utenti registrati, e a partire dal prossimo anno s iaprirà agli altri mercati internazionali, come gli Stati Uniti e la Cina. Il sito e la app sono accessibili tramite smart TV, web, smartphone o tablet. I principali contenuti sono disponibili in pay-per-view, ma è presente anche un’ampia scelta di contenuti gratuiti.

Il cantante italiano, pianista e compositore, Paolo Conte commenta: “Fare un concerto senza il mio pubblico all’interno di una location suggestiva come quella della Reggia di Venaria Reale è stata sicuramente un’esperienza rivoluzionaria per la mia carriera artistica. Un connubio di musica, arte e innovazione, reso possibile grazie a ITsART, la piattaforma digitale lanciata dal Ministro della Cultura Dario Franceschini, che ha garantito a mio parere una fruizione immediata del nostro patrimonio artistico-culturale, a cui tengo particolarmente. È stato motivo di orgoglio per me essere partecipe di questo nuovo modo di condividere la cultura italiana in tutto il mondo”.

Il lancio di ITsART nei Paesi dell’Unione Europea si è tenuto live dal Colosseo, a Roma. Durante l’evento, il direttore Alfonsina Russo ha commentato: “Il Parco archeologico del Colosseo dal momento della sua istituzione ha puntato come valore fondante al tema della condivisione delle proprie azioni e attività con il pubblico, sia quello in presenza sia quello online, ritenendo prioritaria l’accessibilità per tutti. La pandemia ha potenziato questa strategia offrendo nuovi canali di diffusione della conoscenza del patrimonio culturale. Uno di questi è la piattaforma ITsART che consente di raggiungere un bacino di utenti ancora più ampio e diversificato. Nello specifico oltre ai prodotti video che già sono disponibili sulla piattaforma a partire dal lancio in Italia, auspichiamo di poter contare anche su ulteriori professionalità che contribuiscano alla realizzazione di prodotti culturali che siano di volano alla sempre maggiore valorizzazione del nostro patrimonio all’estero.”

Le quote di ITsART sono detenute per il 51% da CDP (Cassa Depositi e Prestiti) e per il 49% da Chili S.p.A.

La piattaforma è divisa in tre sezioni: Palco, Luoghi, Storie.- La sezione Palco offre più di 250 contenuti. Il catalogo comprende spettacoli di eccellenza. Tra i grandi nomi troviamo il Maestro Muti, il Teatro alla Scala, il Teatro Regio di Torino, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro La Fenice, la Filarmonica di Trento, il Teatro San Carlo, la Fondazione Società dei Concerti, l’Orchestra e il Coro Giuseppe Verdi, l’Opera Streaming, il Maggio Musicale Fiorentino, e altro ancora.- La sezione Luoghi include oltre 200 titoli, permettendo allo spettatore di viaggiare per l’Italia e visitare i luoghi più iconici, i monumenti, i musei, ovunque si trovi. Insieme al tour del Parco Archeologico di Pompei, è possibile visitare anche il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci ,il Museo Egizio, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, il Parco Archeologico del Colosseo, e altro ancora.- La sezione Storie comprende più di 250 tra film, documentari e biopic sulle personalità più importanti del passato e del futuro del cinema e della cultura italiana.

Registrarsi su ITsART è gratuito. Il sito ufficiale e la app sono accessibili da Smart TV, web, smartphone Android e iOS, o da tablet. I contenuti sono fruibili gratuitamente o in pay-per-view.

È inoltre attiva la funzionalità Chromecast che consente l’accesso attraverso Chrome da PC, Mac o da smartphone.

autore
23 Novembre 2021

Luce Cinecittà

play
Luce Cinecittà

Un francobollo per celebrare i 100 anni dell’Istituto Luce

Intervista a Chiara Sbarigia, Flavia Scarpellini, Marco Di Nicola e Mario Ciampi

Luce Cinecittà

Sonia Bergamasco, premio alla carriera a Madrid

Diciassettesima edizione per il Festival del cinema italiano di Madrid, che si è svolto dal 27 novembre al 4 dicembre. Un programma ricco di proposte con i documentari Duse e Real e il film collettivo per i cento anni del Luce

play
Luce Cinecittà

‘L’alba dell’Autostrada del Sole’. L’inaugurazione della mostra fotografica

Immagini di colore dall'inaugurazione della Mostra nata dalla collaborazione tra il Ministero della Cultura e l’Archivio Storico Luce Cinecittà

play
Luce Cinecittà

‘L’alba dell’Autostrada del Sole’. La mostra su uno dei simboli più iconici del boom economico

La mostra è esposta dal 4 dicembre 2024 al 28 febbraio 2025 alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea


Ultimi aggiornamenti