Italiandoc, cresce la piattaforma per i documentari italiani

​L’Associazione Doc/it è al lavoro per allargare, entro fine anno, anche al settore educational e di distribuzione l'accesso alla piattaforma Italiandoc, che conta al momento circa 1700 titoli, fin


Con l’emergenza in corso che ha praticamente paralizzato il settore del documentario italiano, composto sostanzialmente da micro e piccole imprese, l’Associazione Documentaristi Italiani , Doc/it, ha deciso di rilanciare Italiandoc, la piattaforma web interamente dedicata al mondo del documentario italiano, che conta al momento circa 1700 titoli, digitalizzati in alta qualità e disponibili in streaming, finora, per i soli professionisti del settore.

La piattaforma – come spiega Claudia Pampinella, presidente di Doc/it – sarà declinata su tre direttive differenti: una con contenuti e finalità Educational rivolti alle scuole e alle università italiane; una seconda già esistente, Professional, ad accesso riservato per i professionisti del settore, buyer, distributori, sales agent e programmatori di festival internazionali che possono visionare documentari in streaming web protetta; una terza Distributiva in modalità tv on demand che permetterà ai produttori dei documentari di veicolare il proprio documentario su una piattaforma dedicata e ricevere una quota del riparto. 

L’associazione punta entro fine anno a lanciare Italiandoc “affinché diventi la piattaforma digitale principale di rappresentanza del documentario in Italia in accordo con l’attuale convergenza generale tra le categorie del cinema e dell’audiovisivo sul fatto di chiedere ora una deroga alle finestre di programmazione codificate nella Legge cinema che prevedono l’obbligo dell’uscita in sala. La fine dell’emergenza vedrà ovviamente il ritorno della sala cinematografica come luogo di diffusione e promozione del cinema documentario”.  Italiandoc, conclude  Claudia Pampinella, “è già il più completo e aggiornato archivio digitale di film documentari italiani, un osservatorio permanente sulla produzione nazionale. La rimodulazione della piattaforma digitale in chiave Educational rappresenterà uno strumento utile e finalizzato all’educazione visiva per studenti di scuole e università di tutto il territorio italiano e in chiave distributiva sarà una possibilità concreta per i documentaristi italiani alla luce dei cambiamenti radicali del mercato che l’emergenza sanitaria ha determinato”.

autore
10 Aprile 2020

Distribuzione

Distribuzione

Sir Hopkins, Freud e Dio, la trinità del film di Matt Brown

Freud – L’ultima analisi esce nelle sale italiane il 28 novembre 2024, distribuito da Adler Entertainment. Nella parte del padre della psicanalisi l’attore britannico e in quella del teologo, docente e romanziere C.S Lewis c’è Matthew Goode

Distribuzione

‘The Substance’ con Margaret Qualley conquista le sale e i social

Grande successo per il film horror di Coralie Fargeat. Un fenomeno che coinvolge Millennials e Gen Z con oltre un miliardo e 800 milioni di visualizzazioni per i contenuti associati al film su TikTok

Distribuzione

Argentero, la disabitudine come stimolo e l’investimento sul non certificato

La coda del diavolo di Domenico De Feudis dal 25 novembre su Sky Cinema, con Cristiana Dell’Anna protagonista femminile. Per l’attore torinese: “fidarsi della versione inedita di un attore protagonista è un atto di coraggio dei produttori, Matteo Rovere e Andrea Paris”

Distribuzione

Paul Mescal, gladiatore poeta che recita Virgilio

Ridley Scott, 20 anni dopo la morte di Massimo Decimo Meridio, cerca il sogno di Roma nel figlio, Lucio, gladiatore e filantropo. Seduttivo il ruolo meschino e politico di Denzel Washington, con la voce di Francesco Pannofino. Nel cast, anche Padro Pascal e Connie Nielsen. L’uscita al cinema dal 14 novembre


Ultimi aggiornamenti