Anche quest’anno il cinema italiano sarà presente al Festival di Cannes con un proprio spazio, Italian Pavilion collocato all’interno del Village International (131), che accoglierà gli esponenti dell’industria cinematografica pubblica e privata presenti alla grande kermesse internazionale.
Istituto Luce Cinecittà ha curato la progettazione, il concetto grafico e il coordinamento dello spazio, realizzato grazie al contributo della Direzione Generale Cinema- MiBAC. Le suggestive illustrazioni dell’artista Giulio Calderini richiamano alcuni luoghi cinematografici simbolo di città come Roma, Venezia, Firenze e Milano dove sono stati girati film di successo, suggerendo allo spazio quel carattere di ‘Piazza del cinema italiano’, intesa come luogo di incontro e scambio dove convergono tutte le attività legate al nostro cinema. L’Italian Pavilion si propone perciò come un luogo confortevole ed elegante grazie agli arredi messi a disposizione da Moroso, prestigiosa azienda italiana di design attiva e nota a livello internazionale.
L’Italian Pavilion, diventato nel corso degli anni un punto di riferimento per gli operatori del settore italiani e stranieri, si animerà quotidianamente con appuntamenti volti a promuovere e sostenere il cinema nazionale. Tra le tante iniziative in programma, la presentazione di “Ciné-Giornate estive di cinema” e quella del nuovo sito E-commerce CinecittàShop.
Il calendario delle attività ospitate e legate alla presenza di film italiani a Cannes e alla promozione del cinema italiano all’estero sarà comunicato ogni giorno sia attraverso i quotidiani specializzati pubblicati durante il festival, sia attraverso CinecittàNews. Il daily on line di Istituto Luce Cinecittà seguirà il festival fornendo giornalmente notizie flash, interviste e approfondimenti, come di consueto.
Istituto Luce Cinecittà ringrazia tutte le aziende che, con i loro prodotti enogastronomici da gustare, sono presenti nell’Italian Pavilion: Caffè Aiello, Prime Uve, Cubaney; Ivan Borsato Birraio; Prosecco La fenice; vini Ponte; vini 30 Querce; liquori Manfredi; I Bibanesi; Azienda Agricola Villa Stabbia; Scirocco.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk