Al via il 10 ottobre la quinta edizione dell’Italian Film Festival di Stoccolma. La sezione Panorama offrirà 8 pellicole: I banchieri di Dio di Giuseppe Ferrara, Il consiglio d’Egitto di Emidio Greco, Le fate ignoranti di Ferzan Ozpetek, Il mestiere delle armi di Ermanno Olmi, La stanza del figlio di Nanni Moretti, L’ultimo bacio di Gabriele Muccino, Tutta la conoscenza del mondo di Eros Puglielli e Capo Nord di Carlo Luglio.
Protagonista della sezione Incontro con l’autore sarà Vincenzo Marra, che presenterà al pubblico i suoi film Tornando a casa e Estranei alla massa.
La Retrospettiva, organizzata insieme al Filminstitutet nazionale svedese, è dedicata ai fratelli Paolo e Vittorio Taviani. Dei due maestri toscani si vedrà l’intera filmografia da Un uomo da bruciare del 1962 fino al kolossal tv Resurrezione.
In programma anche convegni sul cinema italiano con i critici Mino Argentieri, Alberto Castellano e Pasquale Iaccio.
La manifestazione, ideata e diretta dallo storico del cinema Vincenzo Esposito e organizzata dalla F.I.C.C. (Federazione Italiana dei Circoli del Cinema), dall’associazione culturale Blackout Onlus e dall’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma, andrà avanti fino al 17 ottobre.
Per maggiori informazioni consultare il sito Internet www.italkult.com.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk