Italian Doc Screenings a Bari

Si svolgerà a Bari dal 30 settembre al 3 ottobre il mercato internazionale del documentario italiano, dedicato quest'anno al rapporto tra locale e globale,


VENEZIA – “Globalizing doc”, ovvero dare a storie locali significati globali, è il titolo scelto per la XIII edizione di IDS-Italian Doc Screenings 2019, storico mercato internazionale del documentario Italiano, che si svolgerà a Bari dal 30 settembre al 3 ottobre.   L’evento è stato presentato alla Mostra in collaborazione con le Giornate degli Autori. Ideato e prodotto da Doc/it -Associazione Documentaristi Italiani, la nuova edizione di IDS sarà realizzata con il supporto di Mibac e Apulia Film Commission.  

“Negli ultimi 10 anni – ha dichiarato la Presidente di AFC Simonetta Dellomonaco – la maniera di raccontare il reale è notevolmente cambiata rispetto al passato. L’avvento e la diffusione di smartphone, microcamere e action cam hanno inciso in maniera determinante sulla nostra concezione di immagine e di racconto della realtà. Perfino la finzione, ormai, si serve di questi strumenti e non sorprende che anche un autore come Steven Soderbergh abbia deciso di girare Unsane con uno smartphone. In questo senso, comprendere questi profondi cambiamenti e i nuovi modelli di business diventa per noi essenziale e, per questo, ospitare di nuovo nella nostra Puglia una manifestazione come IDS ci permette di confrontarci su questi temi con professionisti del settore, broadcaster e nuovi media nazionali e internazionali. La Puglia si conferma quindi porto sicuro per i documentaristi italiani e stranieri.”  

Una scommessa quella di IDS 2019 che quest’anno è stata raccolta e fatta propria in primis dalla Rai e dai servizi pubblici europei France Television e Arte. L  “La presenza Rai a questo incontro – ha dichiarato Andrea Sassano, Direttore delle Risorse Televisive  – e soprattutto a quello degli IDS di Bari a fine mese è dettata dall’esigenza di approfondire insieme ai documentaristi  – cosi come abbiamo fatto in passato con i Produttori di fiction, intrattenimento e cartoni animati – quali possano essere gli interventi di carattere organizzativo e gestionale, che Rai – anche in funzione degli obblighi del Contratto di Servizio – dovrà porre in essere nei prossimi mesi  per favorire lo sviluppo del genere documentario.

03 Settembre 2019

Venezia 76

Venezia 76

Protesta del Codacons contro la premiazione di Marinelli

E' da segnalare una protesta del Codacons con annessa polemica circa la premiazione di Luca Marinelli con la Coppa Volpi a Venezia 76. L'attore aveva rilasciato una dichiarazione a favore di "quelli che stanno in mare e che salvano persone che fuggono da situazioni inimmaginabili". "In modo del tutto imprevedibile - si legge nel comunicato del Codacons - il premio come miglior attore non è andato alla splendida interpretazione di Joaquin Phoenix"

Venezia 76

Una Mostra più ‘social’ che mai

Venezia 76 si è distinta anche per una ricca attività sul web sui social network. Sulla pagina Facebook ufficiale sono stati pubblicati 175 post che hanno ottenuto complessivamente 4.528.849 visualizzazioni (2018: 1.407.902). Le interazioni totali sono state 208.929 (2018: 64.536). I fan totali della pagina, al 6 settembre 2019, sono 360.950, +4.738 dal 24 agosto 2019

Venezia 76

Barbera: non era scontato che Maresco piacesse alla giuria

Nel rituale incontro di fine Mostra Alberto Barbera fa un bilancio positivo per il cinema italiano: “In concorso c’erano tre film coraggiosi che osavano – ha detto il direttore - radicali nelle loro scelte, non scontati, non avrei scommesso sul fatto che la giuria fosse in grado di valutarne le qualità"

Venezia 76

Rean Mazzone: “Franco è molto felice, ma soffre anche”

Luca Marinelli e Franco Maresco, rispettivamente Coppa Volpi e Premio Speciale della Giuria, ma anche Luca Barbareschi per la coproduzione del film di Roman Polanski J'accuse. Ecco gli italiani sul podio e le loro dichiarazioni


Ultimi aggiornamenti