Anche quest’anno il cinema italiano sarà presente con un proprio spazio all’European Film Market di Berlino, che si svolge dal 9 al 17 febbraio. L’ Italia Pavilion, situato al primo piano del Martin Gropius Bau, che ospiterà gli esponenti dell’industria pubblica e privata presenti alla manifestazione, è stato realizzato grazie anche al contribuito della Direzione Generale Cinema del MiBac. Nello spazio sono presenti Anica, Luce-Cinecittà , Italian Film Commission, Festival di Roma, Filmexport Group, Intramovies, Minerva e Variety Communication.
Luce-Cinecittà ha gestito la progettazione, il concetto grafico e il coordinamento dello spazio, nonché l’organizzazione di una ‘Italian reception’ in onore del film in concorso Cesare deve morire, di Paolo e Vittorio Taviani e per tutti gli artisti italiani presenti al Festival. A cura di Luce-Cinecittà l’edizione del catalogo informativo con le schede di tutti i film italiani presentati alla Berlinale, sia selezionati dal Festival che all’EFM, oltre alla campagna pubblicitaria internazionale sia per i due film selezionati dal Festival, che per tutta la presenza italiana. Con l’European Film Promotion, ha co-organizzato la partecipazione italiana all’evento Shooting Star, rappresentata quest’anno da Isabella Ragonese.
L’ANICA a sua volta, prevede un servizio di informazione sulla recente produzione italiana, con la consultazione del sito http://www.archiviodelcinemaitaliano.it/ che sarà aggiornato per l’occasione anche in inglese con i contenuti relativi ai film prodotti e usciti nelle sale fino al gennaio 2012 e con alcune anticipazioni delle future produzioni. Nello spazio dell’Italia Pavilion l’ANICA, grazie alla collaborazione con il Ministero per lo Sviluppo Economico, ha predisposto un totem che conterrà tutte le informazioni sul cinema italiano utili per gli operatori stranieri, facilmente consultabili attraverso un sistema touch screen. Saranno anche diffusi i trailer dei film italiani usciti in sala e andati in onda nella rubrica televisiva “Appuntamento al cinema”. Nello stesso tempo sarà attivo un servizio di visione di pellicole nazionali, dedicato ai produttori che, pur non essendo presenti con proprie strutture al mercato, abbiano desiderio di rendere possibile una presentazione del proprio film agli operatori dell’EFM. Nell’Italia Pavilion sarà anche presente un info-point relativo ai meccanismi di agevolazione fiscale per il cinema italiano e un servizio di assistenza per gli operatori italiani presenti al Mercato e al Festival di Berlino.
“Italia Pavilion” ringrazia per il loro prezioso contributo: Moroso, Ferrarelle, Viticoltori Ponte, Prosecco Doc Millesimato Extra Dry “La Fenice”, Bonaventura Maschio – Prime Uve, Caffè Aiello, Cantine De Caro.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk