Italia e Francia d’autore


Produrre cinema d’autore è una follia, distribuirlo un miracolo. Ma c’è chi questa follia la alimenta con passione. Come i francesi Martine Marignac e Stéphane Tchalgadijeff o gli italiani Roberto Cicutto ed Enrico Ghezzi, intervenuti stamane al convegno a margine della rassegna dedicata a Roma a Jacques Rivette e curata da Goffredo De Pascale. La facoltà di Sociologia dell’Università La Sapienza ha ospitato le testimonianze di vari operatori del settore e del critico Elio Girlanda sul tema “Come si produce un film d’autore. Italia e Francia a confronto” e si è scoperto che anche oltralpe la situazione non è più così rosea nonostante l’attiva presenza del CNC e di una legge molto favorevole. Il nuovo sistema delle sale e le nuove politiche produttive delle tv hanno messo in crisi il settore di qualità. Decisiva, almeno finora, si è rivelata la presenza di ARTE, come ha testimoniato Pierre Chevalier, per dodici anni responsabile fiction del canale franco-tedesco. “Abbiamo investito 15 milioni € l’anno per produzioni e acquisizioni, contribuendo a realizzare opere prime, serie a tema come Masculin / Feminin o Gauche / Droite, miniserie d’autore come The Kingdom di Lars Von Trier e centinaia di film”. Ben diversa l’esperienza di Enrico Ghezzi, che con “Fuori Orario” (Raitre) è tra i sostenitori di autori come Ioseliani, De Oliveira, Ozu, Straub-Huillet, Ciprì e Maresco o dello stesso Rivette. Ma che lamenta la scarsità dei fondi e la generale disattenzione della Rai, che relega i maestri nelle fasce notturne. Eppure Un film parlato di Manoel De Oliveira con mezzo milione di € d’incasso o Primavera, estate, autunno, inverno e ancora primavera di Kim Ki-duk, appena uscito e già diventato cult per un pubblico di fedelissimi, sono casi anche commerciali, come rileva Roberto Cicutto (Mikado). “Il poco o tanto che fa “Fuori Orario” ha detto il produttore-distributore non basta, ma quella per il cinema d’autore è una battaglia politica fondamentale a livello europeo”. Così il 2 luglio farà uscire in versione originale l’ultimo Rivette, Histoire de Marie et Julien.

autore
18 Giugno 2004

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti