Michele Lo Foco, l’attuale legale rappresentante di Italia Cinema, annuncia alcune linee direttrici dell’agenzia per la promozione del cinema italiano all’estero in vista del 55° festival di Cannes. E innanzitutto fa appello alle associazioni degli operatori del settore perché “pur nell’autonomia reciproca e garantendo pari dignità a ciascuna componente, uniscano gli sforzi a sostegno della nostra produzione che, nonostante le perplessità di alcuni, continua a collezionare successi e premi internazionali”.
Un chiaro segnale dell’auspicata unità d’intenti è la presenza di Anica, Cinecittà Holding, Italia Cinema e Ice – Istituto per il commercio estero – come promotori dello spazio Focus Italy al Marché di Cannes: lo spazio, oltre a garantire supporto tecnologico agli operatori, ospiterà una serie di eventi tra cui gli incontri con gli autori e i produttori e gli scambi tra professionisti.
Più nel dettaglio, l’avvocato Lo Foco insiste su una promozione integrata del prodotto Italia che vada dal cinema alla moda passando per la gastronomia: “Un’idea potrebbe essere quella di creare una sorta di Via Veneto itinerante, una scenografia da portare in giro nei festival come vetrina per le nostre creazioni”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk