Istituto Luce – Cinecittà : la reazione degli autori, la risposta di Cicutto


In merito alle designazioni del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Giancarlo Galan ai vertici della nuova società Istituto Luce-Cinecittà srl, pubblichiamo il comunicato stampa delle Associazioni degli autori, Anac e Centoautori e una dichiarazione del Presidente di Cinecittà Luce, Roberto Cicutto.

A parere dell’Anac “Prosegue il tentativo di demolizione del cinema italiano. Il nuovo ministro della cultura ha nominato alla presidenza della nuova società Cinecittà-Luce srl – e cioè di quello che era rimasto l’unico luogo di intervento pubblico nel cinema – il signor Rodrigo Cipriani che dopo essere stato amministratore delegato di Mediashopping ha presieduto, sempre per incarico di Galan, la società Buonitalia, formalmente costituita ‘per la valorizzazione degli agroalimentari’. Ancora una volta le nomine avvengono senza tenere conto delle professionalità e delle competenze e senza ascoltare neanche per un parere le forze culturali e produttive del cinema.
Ma quel che conta di più oggi è conoscere la missione reale che gli è stata affidata dal ministro e i modi con cui intende realizzarla.

L’Associazione Nazionale Autori Cinematografici si batterà fino in fondo contro lo smantellamento di Cinecittà e per la ricostruzione di un polo pubblico destinato alla produzione, distribuzione e conservazione del cinema italiano”.

Per i Centoautori “la designazione del nuovo vertice di Cinecittà Luce annunciata dal ministro dei Beni Culturali, Giancarlo Galan, Rodrigo Cipriani in qualità di presidente, Roberto Cicutto amministratore delegato e Riccardo Tozzi consigliere d’amministrazione, desta profonda preoccupazione riguardo alle modalità con cui si è proceduto a questa scelta, oltre che al profilo potenzialmente in conflitto d’interessi di alcuni tra i designati: Rodrigo Cipriani proviene infatti da una azienda Mediaset, Riccardo Tozzi è a capo di Cattleya, una delle maggiori case di produzione private del paese, nonché presidente dell’ANICA. Vorremmo inoltre sapere se risponde al vero che sia già previsto un contratto di consulenza esterna per la “realizzazione del prodotto”, e quali costi comporti, visto che una delle finalità della nuova società dovrebbe essere invece quella di razionalizzare i costi di gestione.
Gravissimo, a giudizio dell’Associazione Centoautori, è soprattutto che questo passaggio cruciale per la sopravvivenza di Cinecittà Luce, del suo archivio e dei suoi beni immobili sia avvenuto senza alcuna consultazione degli autori che questo patrimonio culturale hanno storicamente contribuito a creare e preservare.
E suscita un grande sconcerto che queste nomine avvengano senza che prima ci sia stato un confronto su un piano strategico: da tempo si parla di speculazioni edilizie su uno dei patrimoni di Cinecittà Luce, e cioè i terreni su cui sorgono i teatri di posa: si pensa di arrivare a una dismissione di questo patrimonio?
Quale dovrà essere il ruolo di Cinecittà Luce? Qual è il mandato del nuovo consiglio di amministrazione? Speravamo in una diversa attenzione da parte del nuovo ministro nei confronti di tutte le categorie del settore, ma evidentemente ci eravamo sbagliati.”

In merito ai comunicati il Presidente di Cinecittà Luce, Roberto Cicutto ha dichiarato: “Sarei felice di incontrare entrambe le Associazioni con le quali ho percorso molti anni della recente storia del cinema italiano, per un confronto di opinioni sulle scelte strategiche da me condivise con il ministro Giancarlo Galan. Una vera riforma che preservi le caratteristiche culturali della nostra azione e la renda più efficace nel supporto allo sviluppo dell’industria cinematografica, non può prescindere dai risultati ottenuti anche attraverso le azioni degli autori, dei produttori, dei lavoratori e del sindacato. Da questo la nuova società intende partire e su questo sono felice di aprire immediatamente un dialogo”.

autore
26 Settembre 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti