Iris Knobloch è la prima presidente donna del Festival di Cannes

Iris Knobloch, ex responsabile di WarnerMedia per la Francia e per la Germania, è stata eletta alla presidenza del Festival di Cannes in sostituzione di Pierre Lescure: è quanto scrive "Variety". Si t


Iris Knobloch, ex responsabile di WarnerMedia per la Francia e per la Germania, è stata eletta alla presidenza del Festival di Cannes in sostituzione di Pierre Lescure: è quanto scrive “Variety”. Si tratta della prima donna nella storia a ricoprire un tale incarico.

Knobloch ha trascorso 25 anni in WarnerMedia di cui ha ricoperto il ruolo di presidente per la Francia, Benelux, Germania, Austria e Svizzera. Prima di ricoprire questo ruolo, è stata presidente della Warner Bros Entertainment France e del Benelux dal 2006. La dirigente di origine tedesca, che vive a Parigi da molti anni, è entrata a far parte di WarnerMedia nel 1996 e ha ricoperto diversi ruoli senior a Los Angeles, Londra e Parigi.

Il presidente di Cannes è un ruolo non retribuito ed è principalmente rappresentativo. Il presidente non è coinvolto nella selezione ufficiale o nella gestione quotidiana del festival che è responsabilità del delegato generale Thierry Frémaux. Il presidente dovrebbe portare la propria sfera professionale di influenza ed esperienza a sostegno del festival.

autore
23 Marzo 2022

Cannes 2022

Cannes 2022

‘La Cospirazione del Cairo’, thriller politico in Egitto, tra Islam e servizi segreti

Una vicenda di torture e spionaggio nel thriller del regista svedese di origine egiziana Tarik Saleh. Vincitore del premio alla miglior sceneggiatura al Festival di Cannes e nelle sale italiane dal 6 aprile 2023 con il titolo La Cospirazione del Cairo

Cannes 2022

Per ‘Le otto montagne’ ci siamo ispirati a ‘La meglio gioventù’

L’incontro con la stampa italiana di Charlotte Vandermeersch e Felix Van Groeningen, Prix du Jury a Cannes 2022: i produttori “Gianani e Gangarossa ci hanno teso una mano per il futuro” e “lavorando a questo film abbiamo conosciuto il cinema italiano contemporaneo: Favolacce, Alice Rohrwacher e il cinema di Carpignano”.

Cannes 2022

Il dono di Lindon e l’emozione di Trinca

La parola alla giuria del 75°. Il presidente Vincent Lindon ha voluto esprimere la gratitudine “per avere cambiato la vita di alcune persone”, mentre l’attrice italiana Jasmine Trinca dichiara "ci salutiamo con il cuore pieno"

Cannes 2022

Cannes, Franceschini: “il cinema italiano è protagonista”

Il ministro della Cultura celebra il premio al film Le otto montagne, con Alessandro Borghi e Luca Marinelli, Prix du Jury, ex aequo con la co-produzione italo-polacca Eo di Jerzy Skolimovski


Ultimi aggiornamenti