“Io sono Li” ottiene il Premio Lux


lo sono Li di Andrea Segre, coproduzione italo-francese, ha ricevuto il Premio Lux 2012. Il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz ha consegnato il riconoscimento durante una cerimonia ufficiale nell’Aula di Strasburgo. Il film esplora i problemi dell’immigrazione e i conflitti fra comunità tradizionale e aspirazioni individuali. Racconta un’interessante storia di amicizia che rompe gli stereotipi e i pregiudizi contro “gli stranieri”. Schulz ha affermato, fra l’altro, che “il Premio aiuta a superare le barriere linguistiche e i confini geografici per permettere al maggior numero possibile di persone di vedere queste pellicole, di parlare e di contribuire in tal modo a un comune spazio culturale europeo”.

 

Gli altri finalisti erano Just the Wind di Bence Fliegauf (Ungheria, Germania, Francia) e Tabu di Miguel Gomes (Portogallo, Germania, Francia, Brasile). Quest’anno, per la prima volta da quando è stato istituito il premio nel 2007, il Parlamento ha organizzato i Lux Film Days in tutti gli Stati membri, offrendo a milioni di persone la possibilità di vedere i tre finalisti.

 

“Ringrazio il Parlamento europeo e l’organizzazione per questo premio, molto importante per la diffusione del cinema europeo indipendente, affinché si possa parlare dei problemi e delle tensioni delle nostre società”, ha detto il regista dedicando il premio “a tutte le madri che cercano di dare un futuro ai propri figli viaggiando, senza volerlo, illegalmente”.

 

Come parte del premio, i tre film finalisti sono stati sottotitolati in tutte le lingue ufficiali dell’UE per l’evento Lux Film Days a spese del Parlamento, che finanzierà anche l’adattamento della versione originale del film vincitore per ipovedenti e non udenti e la sua promozione.

autore
21 Novembre 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti