A questo link la classifica delle prime cinquanta posizioni. Fonte: Cinetel.
Di seguito l’analisi del Box Office del weekend del 14 luglio 2024 di Pedro Armocida pubblicata qui:
Il successo di Inside Out 2 è quasi inarrestabile con un altro fine settimana in vetta alla classifica – il quarto! – da 1,7 milioni di euro che porta il film di animazione praticamente a 40,5 milioni di euro di incasso totali diventando così il settimo maggior incasso del nuovo millennio dopo quattro film con Checco Zalone e i due Avatar di James Cameron. Certo il film Pixar/Disney inizia a perdere il 57 per cento rispetto alla scorsa settimana, tanto che il Box Office segna -44,2 per cento, ma è comunque grazie a esso se il botteghino perde solo il 9,8 per cento rispetto a quello dello scorso anno. Perché, anche nel suo quarto weekend, l’incasso di Inside Out 2 occupa più della metà dell’intero Box Office (si era partiti da più dell’80 per cento) e i titoli che continuano a uscire – cinque esordi sono nella Top Ten – non sembrano convincere il pubblico.
Così se Inside Out 2 totalizza nel weekend 228mila spettatori, al secondo posto l’horror Immaculate – La prescelta, coproduzione statunitense con l’Italia da segnalare vietata ai minori di 14 anni, convince 30.331 spettatori con 235mila euro di incasso. Al terzo posto Fly Me to the Moon – Le due facce della luna, nonostante due attori di richiamo come Scarlett Johansson e Channing Tatum, ottiene poco meno, 214.881 euro, ma un pochino di più in termini di presenze, 30.850.
In questo contesto entra in classifica, al quarto posto, la riedizione de Il Signore degli Anelli: La compagnia dell’anello con 143.108 euro e quasi la metà delle presenze rispetto a Immaculate e Fly Me to the Moon, 16.830. Praticamente come A Quiet Place – Giorno 1 al quinto posto. Mentre il salto del dimezzamento degli spettatori colpisce al sesto posto Dostoevskij – Atto I, la prima serie firmata dai fratelli D’Innocenzo, che è stata vista da 7.538 spettatori con il prezzo del biglietto a 3,50 grazie a Cinema Revolution. Un’operazione, targata Vision, che prevede fino a dopodomani la possibilità di vedere negli stessi giorni anche l’Atto II con gli altri tre episodi. Ma solo la metà degli spettatori che verosimilmente ha visto i primi tre episodi ha poi scelto di continuare dato che Dostoevskij – Atto II si è posizionato al tredicesimo posto con 3.178 presenze. Dati che confermano una certa difficoltà per il pubblico di seguire al cinema serie che durano intorno alle cinque ore per di più spezzettate. Anche se, in questo senso, Horizon – An American Saga – Capitolo 1 di Kevin Costner, al settimo posto, aveva fatto meglio lo scorso weekend di esordio e ora ha totalizzato 283.342 euro e 39.688 presenze.
In fondo alla classifica il thriller Cult Killer all’ottavo posto, Bad Boys – Ride or Die al nono e Harry Potter e il prigioniero di Azkaban al decimo. Fuori dalla Top Ten tutti gli altri esordi a partire dall’animazione giapponese d’annata con Pom Poko al dodicesimo posto, Non riattaccaredi Manfredi Lucibello al diciassettesimo, la commedia francese con incassi da record nel suo Paese Matrimonio con sorpresa al ventiquattresimo e Il mistero scorre sul fiume al trentaquattresimo.
Per il secondo anno consecutivo una regista sale sul podio del miglior incasso italiano, dopo Paola Cortellesi nel 2023, è Margherita Ferri a conquistare la prima posizione nel 2024
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 12 al 15 dicembre 2024
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 5 all’8 dicembre 2024
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 28 novembre all'1 dicembre 2024