(IN)EMERGENZA, Bellaria e Cinecittà per il cinema indipendente

Giunto alla sua terza edizione, il percorso di mentoring per giovani autori e produttori indipendenti mette in palio la possibilità di finire il proprio film negli studi di Cinecittà


Torna per il terzo anno (IN)EMERGENZA il programma di sostegno per il cinema indipendente del Bellaria Film Festival in collaborazione con Cinecittà – un percorso di mentoring unico per i giovani autori e produttori indipendenti che mette in palio la possibilità di finire il proprio film negli studi di Cinecittà.

(IN)EMERGENZA è un programma di sostegno per il cinema indipendente italiano: un percorso di accompagnamento professionale per giovani autori e produttori mirato a sostenerli nella delicata fase di postproduzione di un progetto cinematografico. Il Bellaria Film Festival, con i suoi quarant’anni di storia legata ai nuovi autori del cinema italiano, è il luogo privilegiato in cui “far emergere” giovani talenti e dare fiducia a produttori nella prima fase della loro carriera, quando è più facile trovarsi “in emergenza” per concludere un’opera cinematografica in cui sono state già investite tante risorse del gruppo di lavoro.

In collaborazione con Cinecittà, ai progetti cinematografici selezionati sarà offerta la possibilità di un mentoring sul progetto da parte di tre rinomati mentor e una sessione di pitch di fronte a un gruppo di professionisti del settore (produttori, commissioner e sales agent) durante il Bellaria Film Festival, oltre ad un aiuto concreto per la finalizzazione del progetto.

Una giuria composta dai mentor del progetto e da un componente individuato da Cinecittà assegnerà i premi ufficiali della terza edizione di (IN)EMERGENZA:
· Premio (IN)EMERGENZA: post-produzione completa audio e video presso gli studi di Cinecittà (fino a un valore massimo pari a € 20.000,00)
· Premio Cinecittà

Alla call, dalla quale saranno selezionati fino a un massimo di otto progetti da una commissione presieduta da Francesco Giai Via, direttore della sezione BFF Industry, possono partecipare coppie di registi e produttori con film in fase di post-produzione o a riprese quasi ultimate.

L’iscrizione è aperta a progetti di tutti i generi (finzione, documentario, animazione e sperimentale) e di tutti i formati (cortometraggio, mediometraggio, lungometraggio), i cui autori/autrici e/o produttori/produttrici siano di nazionalità italiana. Sono eleggibili film che hanno un budget inferiore a € 500.000 e avranno la loro prima mondiale non prima del 1° agosto 2025. Sarà data preferenza ad autori o produttori under 40.

I partecipanti saranno ospitati dal Bellaria Film Festival nelle notti del 7, 8 e 9 maggio 2025 a Bellaria Igea Marina (Rimini).
Per partecipare è necessario compilare il form di iscrizione e mandare i materiali necessari entro le date indicate dal bando. La call è aperta dal 17 marzo 2025 fino alle 23:59 del 7 aprile 2025.
La selezione a (IN)EMERGENZA offre, oltre ai premi offerti da Cinecittà, anche sessioni di mentoring individuale con esperti del settore e una fase di pitch pubblico nel quale i partecipanti dovranno esporre e presentare il proprio film al pubblico accreditato BFF Industry (produttori, istituzioni, distributori, sales agent etc.) e una fase di incontri one-to-one con produttori, commissioning editors, distributori e sales agent.

Nelle passate edizioni alcuni dei film selezionati hanno avuto grande riscontri di Festival e pubblico: Portuali di Perla Sardella, vincitore nel programma Industry (in)emergenza 2023 è stato selezionato in concorso al 65° Festival dei Popoli, vincitore del premio distribuzione in sala “Gli imperdibili” da La Compagnia di Firenze ed è uscito in sala a marzo 2025; Z.O. di Loris Giuseppe Nese, vincitore premio di post-produzione audio presso Cinecittà nel programma Industry (in)emergenza 2023 ha ricevuto il sostegno di Premio Incredibol! del Comune di Bologna, Film Commission Regione Campania ed è stato selezionato al Brooklyn Film Festival 2024: Experimental – Vincitore miglior montaggio Cinemed – Festival Cinéma Méditerranéen Montpellier 2023, concorso cortometraggi e Locarno Film Festival 2023: Pardi di domani: Concorso internazionale – Vincitore premio della Giuria Giovani. (C.DA)

autore
17 Marzo 2025

Festival

Festival

L’immaginario orientale protagonista al Far East Film Festival

Dal 24 aprile a Udine una retrospettiva di 12 film tra horror, fantasy e commedie soprannaturali e l'esposizione-evento Mondo Mizuki, Mondo Yokai

Festival

Tribeca 2025, Miley Cyrus e gli altri protagonisti

La cantante e attrice presenterà in anteprima il suo visual album Something Beautiful. In programma il remake di Dragon Trainer e i nuovi film con Bryan Cranston,Rose Byrne, Kevin Bacon e Orlando Bloom

Festival

‘Cu Li Never Cries’ di Pham Ngoc Lân vince l’Asian Film Fest

Il premio per il Film più Originale è stato assegnato ex aequo a 'Tale of the Land' di Loeloe Hendra Komara, proveniente dall’Indonesia, e 'Ma-Cry of Silence' del regista birmano The Maw Naing

Festival

La Florence Biennale premia Tim Burton

Il regista riceverà il premio Lorenzo il Magnifico alla carriera durante la 15ma edizione della kermesse, in programma dal 18 al 26 ottobre alla Fortezza da Basso di Firenze


Ultimi aggiornamenti