AGIS (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo), su proposta di AIAM (Associazione Attività Musicali italiane) sostiene la ricerca “Indagine su uno spettatore al di sopra di ogni contagio” che Studio Bottoni svolge in collaborazione con CNR-Irpps (Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali). La ricerca ha l’obiettivo di indagare il comportamento del pubblico dello spettacolo dal vivo e delle attività culturali, in seguito all’emergenza COVID-19 e in vista della ripartenza che vedrà l’introduzione di nuovi importanti modelli di relazione fra le persone. In particolare, l’indagine si propone di raccogliere le opinioni e il sentimento degli spettatori nel ritornare a frequentare i luoghi di spettacolo, analizzare la percezione delle nuove condizioni di fruizione, i fattori di orientamento più significativi, le aspettative verso il futuro prossimo e immediato, al di là dei nuovi possibili contesti creati dall’utilizzo delle nuove tecnologie.
Un questionario a risposta multipla, composto da una scheda anagrafica, una valutazione dei comportamenti prima dell’emergenza e dopo il lockdown, compilabile in pochi minuti sul sito www.studiobottoni.com/ritornoallacultura.
La ricerca è supportata dal punto di vista metodologico da CNR-Irpps che curerà l’analisi dei dati, nell’ambito delle attività dell’Osservatorio MSA-COVID19 (Mutamenti Sociali in Atto-COVID19) avviato dall’Istituto in seguito all’introduzione delle misure di distanziamento sociale adottate per far fronte all’emergenza sanitaria.
Lo studio punta a raggiungere categorie di pubblico ampie ed eterogenee grazie al sostegno e alla partecipazione attiva dell’AGIS, che rappresenta l’intero comparto dello spettacolo italiano, dell’AIAM e del CIDIM Comitato Nazionale italiano Musica, che riuniscono alcune fra le istituzioni più rappresentative del settore e della rivista musicale Suonare News. I risultati della ricerca saranno il punto di partenza per lo studio di nuove strategie di coinvolgimento del pubblico, in un’ottica di rilancio e rafforzamento del settore dello spettacolo e della cultura.
Le riprese di Furiosa sono state interrotte dopo che il regista George Miller è risultato positivo al Covid. Secondo quanto riportato dal Daily Mail, al momento Miller si trova in isolamento nella sua casa a Sydney, in Australia. I lavori non riprenderanno prima del 15 agosto
Il decreto legge pubblicato il 16 giugno conferma il venir meno dell’obbligo di indossare la mascherina nei cinema e nei teatri. “Finalmente si torna a fruire lo spettacolo del grande schermo in libertà e sicurezza” è il commento a caldo di Mario Lorini, presidente ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema)
“L’Unione Editori e Distributori Cinematografici Anica ritiene molto grave la decisione del Governo di prorogare l’obbligo dell’uso di mascherine FFP2 nella sale cinematografiche italiane fino al 15 giugno”: è ciò che si legge nella dichiarazione del presidente dell’Unione Editori e Distributori Anica Luigi Lonigro
L’ANEC, l’Associazione Nazionale Esercenti Cinema, in una nota prende posizione sulle anticipazioni che trapelano sulle misure che saranno varate nel pomeriggio