Prisoners di Denis Villeneuve con Hugh Jackman e Jake Gyllenhaal, Miss Violence di Alexandros Avranas, Una piccola impresa meridionale di Rocco Papaleo con Riccardo Scamarcio e Barbora Bobulova, Zoran, il mio nipote scemo di Matteo Oleotto con Giuseppe Battiston, sono alcune delle anteprime in programma agli Incontri del Cinema d’Essai che si svolgeranno per il quinto anno consecutivo a Mantova dall’8 al 10 ottobre.
In totale 22 le anteprime che verranno presentate, molte delle quali aperte al pubblico. A preinaugurare la manifestazione promossa dalla FICE, Federazione italiana cinema d’essai, sarà Gloria di Sebastien Lelio, designato dal Cile per l’Oscar al miglior film straniero e vincitore a Berlino dell’Orso d’Argento per la migliore attrice a Paulina Garcia. Il film verrà proiettato la sera di lunedì 7 ottobre, alle 21.00, alla Multisala Ariston.
La mattina dell’8 ottobre ad aprire gli Incontri sarà invece l’anteprima di Giovani ribelli di John Krokidas con Daniel Radcliffe, Premio al film evento delle Giornate degli Autori all’ultima Mostra del Cinema di Venezia.
Tra le altre novità in programma, le anteprime di L’arte della felicità, film di animazione di Alessandro Rak, Un castello in Italia di Valeria Bruni Tedeschi, Tango Libre di Frédéric Fonteyne, e dei documentari Passeurs de rêves di Lorenzo Cioffi e Silvia Angrisani, viaggio nelle sale d’essai di Parigi, The gatekeepers di Dror Moreh, sul processo di pace in Medio Oriente, candidato all’Oscar 2013 come miglior documentario e For no good reason di Charlie Paul con Johnny Depp.
Già annunciate le anteprime dei film di Roman Polanski Venere in pelliccia, The lunchbox di Ritesh Batra, Still life di Uberto Pasolini, Blancanieves di Pablo Berger, Mr. Morgan’s Last Love di Sandra Nettelbeck, Il passato di Asghar Farhadi, La jaula de oro di Diego Quemada-Diez e La prima neve di Andrea Segre.
In occasione della Giornata Mondiale della Vista, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la sera del 9 ottobre verrà presentato, in un’anteprima aperta al pubblico a pagamento, Per altri occhi-Avventure quotidiane di un manipolo di ciechi di Silvio Soldini e Giorgio Garini. All’anteprima seguirà la proiezione via satellite dal cinema Anteo di Milano di un incontro, condotto da Gianni Fantoni, con gli autori e i protagonisti del docu-film, nonché con gli ospiti Gianna Nannini e Giovanni Soldini.
Gli Incontri saranno chiusi dall’anteprima aperta al pubblico della copia restaurata, a cura della Cineteca di Bologna, di Pane e cioccolata di Franco Brusati. In programma anche la consegna dei Premi Fice per un anno di cinema d’essai ai protagonisti del cinema italiano la sera del 9 ottobre.
Tre film saranno proposti ai detenuti di Rebibbia: Race for Glory - Audi vs Lancia di Stefano Mordini, C'è ancora domani di Paola Cortellesi ed Enea di Pietro Castellitto
L'evento organizzato da AAMOD, articolato in una rassegna cinematografica e una giornata di studio, si terrà dal 14 al 16 novembre
Al film vincitore va il premio del pubblico Italian Screens, nato dalla collaborazione con Cinecittà, e assegnato sulla base dei voti espressi dagli spettatori
Lunedì 14 ottobre, ospite della rassegna milanese, la regista presenterà il film co-prodotto e distribuito da Luce Cinecittà