A Gianna Nannini l’Ischia William Walton Legend Award

Il premio le verrà consegnato l’8 luglio, anche per la colonna sonora di ‘Sei nell’anima’. A Letizia Toni, che nel film interpreta l’icona del rock femminile italiano, va invece il premio Ischia Rising Star dell’anno

A Gianna Nannini l’Ischia William Walton Legend Award

Un premio leggendario alla leggenda vivente del rock femminile italiano.

A Gianna Nannini è stato assegnato il premio “Ischia William Walton Legend Award”, nell’ambito del Global Film & Music Festival in programma sull’isola verde dal 7 al 13 luglio.

Il riconoscimento le verrà consegnato lunedì 8 dalla presidentessa onoraria del festival, Trudie Styler, con un secondo premio alla miglior colonna sonora dell’anno, per Sei nell’anima: tratto dall’autobiografia dell’artista Cazzi Miei (2016), il film mostra un frammento della storia di Gianna fino ai trent’anni, dall’infanzia ai suoi primi successi, passando da una svolta che trancia di netto il suo percorso, tanto da considerare la sua vera nascita, l’anno 1983.

Il film, disponibile solo su Netflix (da subito al primo posto tra i titoli più visti sulla piattaforma), ha come protagonista Letizia Toni nei panni dell’icona rock femminile del nostro Paese. All’attrice andrà a sua volta un riconoscimento, il Premio Ischia Rising Star dell’anno.

L’“Ischia William Walton Music Legend Award”, intitolato al musicista inglese che scelse l’Isola campana come sua residenza, è stato assegnato nelle precedenti edizioni, tra gli altri, a Sting, Quincy Jones, Dionne Warwick, Burt Bacharach, Diane Warren, Andrea Bocelli, Julio Iglesias, Mike Stoller, Sir Tim Rice, e Geoff Westley.

“Festeggeremo un’autentica leggenda italiana nel mondo – annuncia Tony Renis, presidente onorario del festival – onorando una carriera importante costruita con il suo inconfondibile genio creativo. Autrice geniale e prolifica, Gianna merita uno speciale riconoscimento per aver saputo coniugare contenuti e qualità musicale con grande senso dello spettacolo. Siamo proprio orgogliosi di renderle omaggio” ha concluso Renis.

 

L’Ischia Global Film & Music Festival è prodotto e fondato da Pascal Vicedomini, presieduto da Jim Sheridan e realizzato con il sostegno della Direzione generale Cinema e audiovisivo del MiC e della Regione Campania. (gp)

 

autore
02 Luglio 2024

Premi

Premi

“La Chioma di Berenice”, al via la 25ma edizione del Premio Internazionale Cinearti

In programma il 17 luglio alla Casa del Cinema di Roma. Tra i premi anche il riconoscimento alla carriera di Franco Nero e Nino Celeste

Premi

Tornatore: “Il documentario è libertà”

Il regista premio Oscar, a Gorizia per il premio Amidei, ripercorre con gli studenti le tappe della sua carriera e della realizzazione di Ennio, la sua opera pluripremiata su Morricone

Premi

Isabel Peña a Gorizia per il 43mo Premio Amidei

Con la sceneggiatrice spagnola vincitrice del Premio del Pubblico 2023 con As Bestas è presente anche Giuseppe Tornatore, che riceve il premio all'Opera d'autore

Premi

Premio Cipputi 2024 a ‘Palazzina LAF’ di Michele Riondino

Il riconoscimento ispirato all’iconico operaio disegnato da Altan va al già pluripremiato film sulla crisi dell'Ilva. Tra le motivazioni: “Riondino e Germano ricordano la grandezza di Volonté”


Ultimi aggiornamenti