Presentato alla Mostra di Venezia il programma degli Incontri del Cinema d’Essai che si svolgeranno per il quinto anno consecutivo a Mantova dall’8 al 10 ottobre.
Giunta alla tredicesima edizione, la manifestazione promossa dalla Fice, federazione italiana cinema, è il principale appuntamento professionale italiano del cinema di qualità, al quale partecipano i professionisti del settore (esercenti, distributori, produttori, artisti) e dove, con anteprime e trailer, vengono presentati i film dei prossimi mesi. Previste anche diverse iniziative aperte al pubblico: anteprime, incontri con registi e attori, proiezioni scolastiche.
Sedi della manifestazione sono la Multisala Ariston, il Cinema Mignon, il Teatro del Bibiena, il Ridotto del Teatro Sociale, il Palazzo Ducale. Al Bibiena si svolgerà la serata di consegna dei Premi Fice per un anno di cinema d’essai ai protagonisti del cinema italiano, cui seguirà la cena in onore dei premiati nel cortile degli Arcieri a Palazzo Ducale, mentre al Ridotto del Teatro Sociale avranno luogo gli incontri con registi e attori per il pubblico.
Il 9 ottobre in programma un convegno che avrà l’obiettivo di definire lo stato dell’arte dell’esercizio d’essai.
Tra i primi titoli annunciati che saranno in programma: il nuovo film di Roman Polanski Venere in pelliccia, The Lunchbox di Ritesh Batra, Still Life opera seconda di Uberto Pasolini da Venezia Orizzonti, Blancanieves di Pablo Berger, vincitore di dieci Premi Goya del cinema spagnolo, Mr Morgan’s Last Love di Sandra Nettelbeck, Il passato di Asghar Farhadi, vincitore a Cannes del premio come migliore attrice a Bérénice Bejo e del premio Giuria Ecumenica, La jaula de oro di Diego Quemada-Diez, La prima neve di Andrea Segre, in programma a Venezia Orizzonti, così come altri film provenienti dalla Mostra.
Tra le proiezioni per le scuole confermata quella del film Vado a scuola di Pascal Plisson che ha chiuso quest’anno il Festival di Locarno. Uno spazio sarà dedicato anche ai documentari con le proiezioni di Politicamente scorretto-The Hunter S.Thompson’s Gonzo di Alex Gibney, presentato al Sundance, e Passeurs de rêves di Lorenzo Cioffi e Silvia Angrisani, viaggio nelle sale d’essai di Parigi.
Alla presentazione di oggi sono intervenuti Mario Lorini, presidente Fice, Marco Tonelli, assessore alla Cultura del Comune di Mantova, Domenico Dinoia, presidente Anec Lombardia, Paolo Protti, esercente della Multisala Ariston di Mantova, Mario Mazzetti, segretario nazionale Fice, Maurizio Di Rienzo, giornalista e conduttore della serata di premiazione al Bibiena.
Sette film italiani della 70esima Mostra saranno mostrati in Croazia dal 27 fino al 30 marzo, tra questi anche il Leone d'oro Sacro GRA e L'intrepido di Gianni Amelio
Il prossimo meeting nazionale di Napoli vedrà la partecipazione di produttori internazionali che possano relazionarsi direttamente con i soci
Opera prima del giornalista d'inchiesta Peter Landesman, Parkland, il film prodotto da Tom Hanks, non aggiunge nulla alla conoscenza dell’attentato a John Fitzgerald Kennedy, ma si concentra sulle storie umane che ruotano attorno a quei quattro giorni. Il film andrà in onda su Raitre il 22 novembre alle 21 per i cinquant'anni dell'attentato, a seguire alle 22.50 Gerardo Greco condurrà in studio la diretta di Agorà “Serata Kennedy”
Il Cda della Biennale di Venezia ha approvato il piano di riqualificazione della Sala Darsena, a seguito dello stanziamento di 6 milioni di euro da parte del comune lagunare, con un ampliamento della stessa da 1.299 a 1.409 posti. I lavori saranno ultimati in tempo per essere utilizzati nella settantunesima edizione della 'Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica', che si terrà dal 27 agosto al 6 settembre 2014