Il listino di True Colors ha conquistato i buyers al Festival di Cannes. L’horror girato in inglese In the Trap è stata una delle scoperte del mercato. Opera prima di Alessio Liguori, prodotta da Dreamworld Movies e Mad Rocket Entertainment, sarà distribuito in Usa e Canada (MPI), Russia (Cinema Prestige), Sud Corea (Aone) e Taiwan (Movie Cloud). Mocking Bird farà uscire il film in Vietnam, Suraya Filmes in Malesia, Indonesia, Filippine e Brunei. Sono in corso negoziati in Medio Oriente, Sud America e Giappone.
Un’altra opera prima, Il campione di Leonardo D’Agostini è piaciuto ad acquirenti brasiliani (in trattative) e uscirà con Sublime Media in Cina, AV-JET a Taiwan, Bulgaria Film Vision in Bulgaria e Palace Films in Australia/Nuova Zelanda.
Gli stessi distributori a Taiwan, Bulgaria e Australia hanno opzionato Ma cosa ci dice il cervello (Don’t stop me now) acquistato anche da Yinglin Film & TV Corp per la Cina. Palace Films ha chiuso per un pacchetto che comprende, tra gli altri titoli, anche Il vizio della speranza.
Richiesti anche il nuovo Ozpetek The Fortune Goddess (Taiwan), il nuovo Mario Martone Il sindaco del Rione Sanità (Taiwan e ex Jugoslavia), Stolen Days di Guido Lombardi (Bulgaria) e il biopic su Leonardo Da Vinci Amazing Leonardo (Russia, Brasile).
In un’intervista a ‘Nice-Matin’ il sindaco David Lisnard ha parlato del museo del cinema di cui si sta parlando in questi giorni, e che dopo il consiglio municipale, avrà il via libera per il lancio ufficiale. Con un altissimo livello di esigenze. “Sarà eccezionale oppure non si farà”, dice il sindaco. Il nome ufficiale è “Museo Internazionale del Cinema e del Festival di Cannes”
Aïda Belloulid, responsabile dell'ufficio stampa del Festival di Cannes, risponde ai presidenti di Sngci e Sncci in merito alla questione delle proiezioni stampa riservate a pochi prescelti: "Ci siamo limitati ad agevolare il lavoro dei media audivisivi per la messa in onda dei servizi estendendo a pochi altri quotidiani cartacei di caratura internazionale"
Laura Delli Colli, presidente del SNGCI, e Franco Montini, presidente del SNCCI, hanno indirizzato una lettera a Aïda Belloulid, capo ufficio stampa del Festival, nella quale chiedono una soluzione per le prossime edizioni che consenta a tutti i membri della stampa di partecipare alle stesse proiezioni, com’è finora sempre accaduto
Teodora Film distribuirà in Italia Papicha di Mounia Meddour, presentato con successo al Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard. Primo lungometraggio della giovane regista franco-algerina, già apprezzata documentarista, il film è ambientato nell'Algeria degli anni '90, all'arrivo dell'ondata di fondamentalismo religioso