Il 23 novembre uscirà nelle sale italiane Strage World, il nuovo film animato Disney. Il film racconta la storia dei Clade, una famiglia di esploratori ed esploratrici, da generazioni. Il pianeta Avalonia, scoperto da Searcher Clade è in pericolo, e allora i Clade si metteranno in viaggio per salvare quello “strange world”.
Strange World, che è ispirato alle grandi storie di Jules Vern ed è diretto dal premio Oscar Don Hall (Big Hero 6) e sceneggiato e codiretto da Qui Nguyen (Raya e l’ultimo drago), presenta un tassello di fondamentale importanza nel processo di inclusione LGBTQ avviato da Disney: Ethan Clade, uno dei figli della famiglia di esploratori, è il primo personaggio animato Disney apertamente gay. Si tratta di un adolescente, che ha una cotta per Diazo, un suo compagno di scuola.
A proposito di questa sottotrama amorosa, ha speso delle parole significative Jaboukie Young-White, l’attore e comico che ha doppiato Ethan nella versione originale (in quella italiana è doppiato invece da Lorenzo Crisci). “Questa non è la storia del suo coming out, non è la storia di Ethan che sta cercando di accettare la sua identità: è semplicemente ciò che è, e il fatto che sia gay non è sottolineato, non è una questione così importante. È un aspetto di Ethan, uno dei tanti aspetti che lo rende ciò che è”.
Insomma un necessario, ulteriore tassello verso un processo di “normalizzazione” per quanto riguarda l’inserimento di personaggi gay all’interno di una qualsiasi trama. Qualcosa che dovrebbe portarci tutti a dire, come Jaboukie Young-White: it’s not a big deal!
Il regista di Belle tornerà nelle sale alla fine del 2025 con Scarlet, storia di una "principessa che trascende il tempo e lo spazio"
Tratto dal romanzo di Jean-Claude Grumberg, il film del regista premio Oscar sarà nei cinema il 23 gennaio, per le celebrazioni del Giorno della Memoria
Trent Film ha rivelato il trailer della nuova opera del maestro dell'animazione francese, nelle sale dal 13 febbraio
La serie animata di genere sportivo realizzata da Pixar uscirà su Disney+ il 19 febbraio