Dopo aver ricevuto il premio Label Europa Cinema a Venezia e il premio Lux 2017 dal Parlmento Europeo, Sámi Blood di Amanda Kernell esce nelle sale italiane il 30 novembre, distribuito da CineMAF e Cineclub Internazionale Distribuzione.
Opera prima della regista svedese di origine sami, il film racconta una storia di emancipazione femminile durante il colonialismo svedese del 900 che discrimina la razza lappone.
Elle Marja appartiene alla comunità di nativi dell’estremo nord svedese ed è cresciuta tra gli allevatori di renne.
Esposta alla discriminazione degli anni ’30 e alla certificazione della razza per frequentare la scuola, inizia a sognare una vita diversa da quella che ha, in cui le vengano riconosciute la dignità e il rispetto che sente di meritare. Per ottenere i quali, però, deve disconoscere le sue origini, allontanandosi dalla famiglia e dalla cultura della sua gente.
Protagonista del film è la giovanissima attrice non professionista Lene Cecilia Sparrow che durante la premiazione a Strasburgo ha detto: “Noi sami parliamo una lingua quasi estinta, ma siamo ancora qui, allevatori di renne che hanno subìto espropriazione di terre, cambiamenti climatici e pregiudizi. Ricevere questo premio è quasi un risarcimento per le generazioni precedenti alla nostra che sono sempre state trattate come esseri inferiori. Lo dedichiamo a loro e speriamo che l’Europa si evolva e condanni il razzismo”.
Il film con Juliette Binoche, Charlie Plummer, Marwan Kenzari, Ángela Molina e Claudio Santamaria uscirà nelle sale il 30 gennaio. Rivelato il trailer
Il film che racconta i tradizionali fuochi di Santa Lucia di Crotone uscirà nelle sale il 22 gennaio
L'opera seconda del regista si ispira alle fiabe e alle leggende del gotico padano. Nelle sale dal 21 gennaio
Per il suo inusuale ruolo da antagonista, l'attore britannico è stato candidato ai Golden Globe. L'horror psicologico uscirà nelle sale il 27 febbraio con Eagle Pictures