Tante novità e qualche recupero quello che offre questa settimana il grande schermo. Per gli amanti di Star Trek, arriva oggi in sala Into Drakness – Star Trek di J.J.Abrams con Chris Pine, Zachary Quinto, Zoe Saldana, Benedict Cumberbatch, Simon Pegg, Karl Urban, che all’indomani di una atroce contesa che ha lasciato la terra sconvolta e in pericolo, vede a bordo dell’astronave Enterprise, ancora il comandante Kirk in lotta contro l’uomo responsabile di quella guerra. Ma questa volta nei panni dell’amato capitano c’è Chris Pine, che padroneggia alla perfezione lo sviluppo e la maturazione del suo personaggio, aiutato al meglio da tutto il cast, soprattutto dallo Spock di Zachary Quinto e dalle new-entry Benedict Cumberbatch e Peter Weller.
In uscita il 13 giugno invece Il fondamentalista riluttante di Mira Nair con Riz Ahmed, Kate Hudson, Liev Schreiber, Kiefer Sutherland, Om Puri. Vita e leggenda di un giovane pachistano che, all’indomani dell’11 settembre si scopre straniero in patria ma anche nella sua nuova terra, l’America. La regista ha saputo raccontare (a partire da un best seller di successo) la difficile condizione di quella metà del mondo che la paura e l’ignoranza hanno condannato violentemente dopo l’aggressione di Al Quaeda.
Umorismo nero invece per Killer in viaggio (premiato dalla giuria col Leone Nero all’ultimo Noirfest di Courmayeur) di Ben Weathley con Alice Lowe, Steve Oram. La storia di Chris e Tina coppia che parte alla scoperta dei luoghi che Chris ha sempre amato a bordo di un caravan. Ma le cui disavventure fanno presto saltare i nervi a entrambi con buffe conseguenze che sfociano in un giallo ironico e divertente .
È Stephen Frears invece a firmare Una Ragazza a Las Vegas con Rebecca Hall, Bruce Willis, Vince Vaughn, Catherine Zeta-Jones, Joshua Jackson, Joel Murray. La vera vita di Beth Raymer, forse la più famosa giocatrice d’azzardo che Las Vegas abbia mai conosciuto. Con il consueto stile tra commedia e ironia sociale, il regista inglese ritrova l’America pacchiana e ingenua già più volte ritratta.
Spiazzante e straniante La Leggenda di Kaspar Hauser di Davide Manuli con Vincent Gallo, Claudia Gerini, Silvia Calderoni, Fabrizio Gifuni, Elisa Sednaoui, che ripercorre in chiave surreale la vicenda del ragazzo ritrovato all’inizio dell’Ottocento in una piazza di Norimberga che aveva vissuto per anni chiuso in una cella. Visionarietà visiva, dialoghi ai confini dell’assurdo e un insieme di attori che si capiscono a meraviglia nella babele delle lingue che vengono parlate.
Escono anche: la versione 3D di Monsters & co, mentre già Pixar annuncia una versione “universitaria” per i suoi adorabili mostriciattoli; la commedia francese di Daniele Thompson Benvenuti a Saint Tropez, con Kad Merad, Monica Bellucci e Sylvie Vartan; l’horror americano Hates – Horror at the end of the Street di Mark Tonderai; l’italianissimo Niente può fermarci di Luigi Cecinelli e Il caso Kerenes di Calin Peter Netzer, già molto applaudito ai festival, sulla storia (vera) di una madre oppressiva che vuole difendere il figlio anche da se stesso.
Il 17 invece arriva U.S.A vs. John Lennon documentario sul celebre cantante John Lennon, diretto da David Leaf.
Basato sul romanzo bestseller di Gregory Maguire, è al cinema uno dei musical più amati di sempre
Intervista a Arianna Craviotto, Gigi & Ross e Sissi. Il film d'animazione è dal d22 novembre su Netflix
Intervista a Leo Gullotta e Mimmo Verdesca. Il film in sala dal 5 dicembre con 01 Distribution
In sala il 5 dicembre con 01 il film di Mimmo Verdesca, con Barbora Bobulova, donna che in circostanze difficili scopre di essere stata adottata