Vince Vaughn, o meglio Andrew Yancy (il suo personaggio), nasce dalla penna e dalle pagine di Carl Hiaasen, è infatti il romanzo bestseller il pilastro della serie Carl Hiaasen’s Bad Monkey, commedia nera interpretata e prodotta anche dall’artista americano, 10 episodi.
Yancy è stato cacciato dal dipartimento di polizia di Miami, ora fa l’ispettore sanitario nelle isole Keys: ha aggredito il marito della sua amante, e questo atto gli è costato la sospensione; quella che sembra una quotidianità meno avvincente, però, svolta a metà estate, col ritrovamento di un braccio umano, recuperato dal mare da un pescatore di sportivo: un omicidio prende forma, mentre il protagonista si destreggia tra curiosi e inquietanti personaggi della Florida, e una scimmia cattiva, da qui il titolo originale e della serie.
Lo sceriffo della Contea floridiana ha la priorità di evitare che qualsiasi evento possa intaccare la reputazione delle Keys, e così assolda Yancy, dato il suo passato da detective, per trasportare l’arto a Miami, assicurandosi che l’indagine sia gestita dalle autorità dell’altra Contea, basta non sia la sua.
Miami però non dà le risposte sperate: a Yancy, l’assistente del coroner dice espressamente che quel braccio mozzato non porti con sé prove sufficienti per affermare che si tratti di un segno della criminalità della zona; ma la questione tra Yancy e la dottoressa legale non finisce qui. Poi, qualcuno consiglia al personaggio di Vaughn di abbandonare l’ingombrante arto, ma il suo spirito ribelle prende il sopravvento e lui lo conserva, nel congelatore.
Eve Stripling, di ritorno da un soggiorno in Europa, denuncia la scomparsa del marito: basta un test del DNA per confermare che il braccio mozzato sia di Nick, morto – parrebbe – in un incidente in barca. Yancy, però, resta sospettoso: la vedova è così poco empatica col suo dolore, mentre fa capolino Caitlin, figliastra di lei, secondo cui Eve avrebbe ucciso suo padre per soldi. Yancy indaga e incontra un ex chirurgo corrotto, che ammette come Nick stesse frodando Medicare, per milioni di dollari. In tutta questa tessitura, come se non bastasse, nel frattempo chi ha ritrovato il braccio dell’uomo resta a sua volta vittima.
Yancy viene invitato a abbandonare le sue indagini ma rifiuta, e finisce lui stesso aggredito, però, un dettaglio dell’uomo che gli tira l’imboscata, lo riconnette al tragicamente famoso braccio: lo spirito del detective persiste e trova un alleato inatteso, un pescatore delle Bahamas, Neville, che costretto a vendere la sua proprietà contro volere chiese a una strega locale, la “Regina Drago”, di lanciare una maledizione voodoo sullo sviluppatore del futuro resort, tale Christopher Grunion: Neville rinuncia persino dal suo unico compagno, una scimmia cappuccina di nome Driggs, che viene ceduta alla stregona. Si comincia a sospettare che Grunion sia il misterioso fidanzato di Eve, ed è lì che la realtà si rivela, e con lei la verità sul destino di Nick.
Se la questione sembrava complessa, questa verità si fa rocambolesca e a tratti drammatica, pur mantenendo lo spirito di commedia di tutta la serie, che non ha lasciato andare nemmeno l’amante di Yancy, come sembrava in principio.
Andrew Yancy era stato sospeso, sì, ma di certo questo caso gli ha restituito credibilità: se la sua riammissione a Miami è probabile, ma forse non immediata, questa querelle da commedia nera, oltre che dignità professionale, gli ha portato anche l’amore.
La serie debutta il 14 agosto 2024 su Apple TV+ con i primi due episodi, seguiti dai successivi ogni mercoledì, fino al 9 ottobre.
È online il trailer della serie rom-com in arrivo su Netflix dal 27 settembre con i due idoli degli anni 2000: le ex star di The O.C e Veronica Mars
Emilia Clarke in Ponies vestirà i panni di una vedova che cerca di scoprire il mistero della morte del marito nel nuovo thriller di Peacock
Il trailer, il poster e le nuove immagini della parte 2 della quarta stagione che dal 12 settembre sarà disponibile su Netflix, con gli ultimi cinque episodi
Intervista ai protagonisti della seconda stagione della serie, Benjamin Walker, Markella Kavenagh, Megan Richards, Owain Arthur e Sophia Nomvete