L’estate si avvicina e nelle sale si inizia a viaggiare lontano con la fantasia, nello spazio profondo, con uno dei film d’animazione più attesi dell’anno Lightyear – la vera storia di Buzz, il nuovo titolo Disney Pixar che racconta le origini dell’eroe che ha ispirato il celebre giocattolo protagonista di Toy Story.
Il film esce mercoledì 15 giugno, insieme al film italiano Mindemic – (Opera Zero) diretto da Giovanni Basso. Ma il grosso delle uscite arriva giovedì 16 giugno. Tanti i titoli italiani, come Il paradiso del pavone, film diretto da Laura Bispuri presentato nella sezione Orizzonti di Venezia, Hill of Vision di Roberto Faenza, basato sull’avventurosa vita di Mario Capecchi, L’altra luna di Carlo Chiaramonte, Alla vita di Stéphane Freiss con Riccardo Scamarcio e, soprattutto, Come prima, road movie con Francesco Di Leva e Antonio Folletto, diretto da diretto da Tommy Weber e distribuito da Luce Cinecittà.
Spazio anche al cinema d’autore internazionale come due film presentati a Cannes 2021: Memoria di Apichatpong Weerasethakul con Tilda Swinton, vincitore del Premio della Giuria, o Jane by Charlotte di Charlotte Gainsbourg. È stato presentato invece a Venezia nel 2020 il film francese Amanti di Nicole Garcia. Direttamente dal Giappone viene invece l’anime di Naoko Yamada Liz e l’uccellino d’oro. È uscito lunedì 13 giugno, infine, il documentario di Nicolò Bassetti Nel mio nome, presentato in Panorama Dokumente alla Berlinale 2022.
Dopo Cannes, il film esce il 16 gennaio con Movies Inspired
Il terzo capitolo della saga tratta dallo storico franchise videoludico di SEGA arriva al cinema dall'1 gennaio 2025
In occasione della Giornata della Memoria, Filmclub Distribuzione by Minerva Pictures porta in sala il capolavoro di De Sica in un'esclusiva versione 4K
Caméra d'or al Festival di Cannes come migliore opera prima, arriva in sala il 1° gennaio con Movies Inspired Armand del norvegese Halfdan Ullmann Tøndel