Da settimane si cerca il titolo che potrà detronizzare Super Mario Bros. Il film. Questo weekend ci provano in tanti, in particolare Ari Aster, che torna al cinema dopo il successo di Midsommar con Beau ha paura, film surreale e onirico che prova a sfruttare il protagonismo dell’attore premio Oscar Joaquin Phoenix per trascinare il pubblico in sala e tenerlo incollato allo schermo per quasi tre ore.
Di tutt’altro approccio è 65 – Fuga dalla terra, thriller di fantascienza infarcito d’azione con protagonista Adam Driver, nei panni di un comandante di una navicella spaziale che deve vedersela con i pericoli del pianeta dove è atterrato in seguito a un incidente, salvo scoprire che si tratta proprio della Terra, ma 65 milioni di anni fa.
Per gli appassionati dell’animazione giapponese c’è Suzume, il nuovo film del maestro Makoto Shinkai, già autore del cult Your Name. Dopo aver convinto a Berlino e avere incassato oltre 100 milioni di dollari in tutto il mondo, il film è un’avventura fantasy che percorre un Giappone sull’orlo della catastrofe.
Ha fatto un passaggio a Berlino anche L’innamorato, l’arabo e la passeggiatrice, la nuova commedia del francese Alain Guiraudie, che intreccia le storie dei tre personaggi presentati nel titolo. Vengono direttamente da Bari, invece, Amusia, dramma di Marescotti Ruspoli con Fanny Ardant e La terra della donne di Marisa Vallone, film vincitore del premio alla Migliore attrice protagonista a Paola Sini.
Mediterranean fever di Maha Haj ha vinto il premio per la miglior sceneggiatura all’ultimo Un Certain Regard di Cannes ed è stato il titolo nominato agli Oscar per la Palestina. Il film racconta dell’improbabile amicizia tra uno scrittore palestinese in crisi e Jalal, il suo bizzarro nuovo vicino.
Completa le uscite, Cane che abbia non morde, il film d’esordio del regista premio Oscar per Parasite, Bong Jooh-ho, che viene distribuito per la prima volta in Italia in versione originale sottotitolato. Mentre è già in sala dal 25 aprile Mon Crime – La colpevole sono io, la nuova commedia gialla di François Ozon.
Sarà disponibile fino al 26 aprile il doc di Giulia Giapponesi Bella Ciao – Per la libertà, co-prodotto da Luce Cinecittà.
Basato sul romanzo bestseller di Gregory Maguire, è al cinema uno dei musical più amati di sempre
Intervista a Arianna Craviotto, Gigi & Ross e Sissi. Il film d'animazione è dal d22 novembre su Netflix
Intervista a Leo Gullotta e Mimmo Verdesca. Il film in sala dal 5 dicembre con 01 Distribution
In sala il 5 dicembre con 01 il film di Mimmo Verdesca, con Barbora Bobulova, donna che in circostanze difficili scopre di essere stata adottata