In Piemonte si gira la serie ‘Fuochi d’Artificio’

Sono in corso in Piemonte, nella Val di Susa e nella Alpi, le riprese della serie TV diretta da Susanna Nicchiarelli e tratta dal libro omonimo di Andrea Bouchard


1944, Alpi piemontesi. Quattro adolescenti sognano la fine della guerra e il momento in cui riabbracceranno i genitori e i fratelli maggiori. Quando scoprono, per caso, che la loro età gli consente di evitare sospetti e perquisizioni, decidono di aiutare in segreto i partigiani, senza farsi scoprire. Marta, Davide, Sara e Marco diventano così “Sandokan”, il misterioso ribelle che mette in difficoltà i nazisti e i fascisti della valle.

Tra ripide salite e discese mozzafiato, tra enormi pericoli e grandi prove di coraggio, i quattro ragazzini contribuiranno alla vittoria finale della Resistenza e alla liberazione d’Italia dall’occupazione nemica. Una grande avventura partigiana e una storia d’amore e di amicizia, raccontata dal punto di vista della tredicenne Marta. 

Sono in corso in Piemonte, nella Val di Susa e nelle Alpi, le riprese della serie TV Fuochi d’Artificio, diretta da Susanna Nicchiarelli. La serie, scritta da Marianna Cappi, Susanna Nicchiarelli con la collaborazione di Andrea Bouchard e tratta dal libro “Fuochi d’Artificio” di Andrea Bouchard – edito dalla casa editrice Adriano Salani Editore srl – ha avuto una fase di preparazione di 9 settimane in Torino (presso la sede di Film Commission Torino Piemonte), a partire da fine febbraio.

Le riprese hanno avuto inizio lo scorso 8 maggio e termineranno intorno alla metà d’agosto.Una produzione associata Fandango e Matrioska, in collaborazione con Rai Fiction. Prodotta da Domenico Procacci, Laura Paolucci per Fandango e Costanza Coldagelli per Matrioska, le riprese della serie sono realizzate interamente su territorio piemontese, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte che ha sostenuto il progetto anche attraverso il proprio bando sviluppo.Cast artistico: Anna Losano, Luca Charles Brucini, Carlotta Dosi, Lorenzo Enrico, Carla Signoris, Bebo Storti, Alessandro Tedeschi, Barbara Ronchi, Francesco Centorame, Paolo Briguglia, Cristina Pasino.

Tra le location il Forte di Exilles, dove è stato ricostruito un comando nazista insieme ad alcuni luoghi del Comune di Exilles, oltre a Oulx dove è stata allestita la casa dei nonni della protagonista Marta, alla frazione Rochemolles (Comune di Bardonecchia), e Cesana.  I Comuni di Bardonecchia, Oulx, Cesana – tutti parte della Rete regionale di Film Commission Torino Piemonte, coinvolti anche grazie alla proficua collaborazione con UNCEM Piemonte – sono inoltre stati scelti dalla produzione, insieme al Comune di Sestriere e al Comune di Susa per organizzare complessivamente 10 giornate di Casting. 

Una forte componente piemontese anche nella troupe, con professionisti locali (circa 40) impiegati in tutti i reparti, dalla produzione, regia, fotografia a suono, trucco e montaggio, tra cui Arianna Trono come Direttore di Produzione, Alfredo Ferrentino come Ispettore, Joseph Geminale come Location manager, la Casting Director Brenda Civico per comparse e piccoli ruoli, il fonico Mirko Guerra, la microfonista Sonia Portoghese, il musicista Max Viale e Stefano Cravero al montaggio. 

12 Luglio 2023

Produzione

Produzione

Gianni Amelio, il set del nuovo film è una stazione ferroviaria

Lo scalo ferroviario di Arezzo Pescaiola sarà una delle location. Nel cast Alessandro Borghi, Gabriel Montesi e Federica Rosellini

Produzione

‘Le assaggiatrici’, via alle riprese in Alto Adige del nuovo film di Silvio Soldini

Tratto dal romanzo di Rosella Postorino, vincitore del Premio Campiello 2018 e best-seller internazionale. Nel cast Elisa Schlott, Max Riemelt, Alma Hasun

Produzione

Adam Driver e Cate Blanchett nel nuovo film di Jim Jarmusch

Si intitolerà 'Father mother sister brother', nel cast anche Tom Waits e Charlotte Rampling

Produzione

Julia Ducournau al lavoro su ‘Alpha’

Il terzo film della regista francese dopo la Palma d'Oro 2021 avrà per protagonisti Golshifteh Farahani e Tahar Rahim


Ultimi aggiornamenti