“Alain Delon era viziato e irrequieto, un protegé del grande Visconti. Poteva permettersi ogni cosa, persino di scaraventare, durate le prove di valzer e mazurke, le sue scarpe contro i lampadari di Palazzo Gangi”. Alberto Testa, critico e studioso di danza, braccio destro di Visconti che lo chiamò a coordinare le coreografie del Gattopardo cinematografico, ricorda, a pochi giorni dall’apertura della mostra “La scena del Principe. Visconti e il Gattopardo” (Palazzo Chigi di Ariccia, sabato 13 ottobre), alcuni dei momenti salienti di quella straordinaria avventura del cinema italiano.
Un dietro le quinte inedito. “Sessanta giorni nel capoluogo siciliano – spiega il critico – indimenticabili per il caldo oltre 40 gradi. La preparazione cominciava già dalle quattro del pomeriggio. E il trucco era lunghissimo, soprattutto quello della Cardinale, giovanissima, non ancora particolarmente avvezza al set”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk