Attraverso una mostra e un documentario, verrà fatta rivivere a Riva del Garda l’avventura della Bertolazzi Film, che negli anni Sessanta creò a Peschiera una sorta di “Cinecittà sul lago”. Poster, locandine e cimeli storici saranno esposti su iniziativa del Centro culturale “La Firma” dal 23 agosto al 10 settembre nella sala civica “G. Craffonara” di Riva.
L’1 settembre il progetto sarà presentato nell’ambito della Mostra di Venezia con un documentario dal titolo Quando il Garda era un mare, nel quale s’alternano i film girati sul Garda e fotografie, molte delle quali inedite, che propongono i vari set.
Bertolazzi, a partire dal 1958, allestì a Peschiera veri e propri studios galleggianti che per quasi un decennio ospitarono produzioni cinematografiche e televisive. C’era soprattutto una flotta di navi d’epoca che servivano da set per film di ambiente piratesco. Umberto Lenzi è l’unico regista in vita di quelli che lavorarono alla Bertolazzi Film: diresse Le avventure di Mary Read con Lisa Gastoni e Jerome Courtland.
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale