Il docufilm Il Santo di carne, diretto da Giuseppe Alessio Nuzzo, porta sul grande schermo la vita di Alfonso Maria de’ Liguori, famoso autore del canto natalizio “Tu scendi dalle stelle”. Interpretato da Enrico Lo Verso, il film sarà nelle sale italiane dal 5 dicembre, distribuito a livello internazionale da London Movie Ltd.
Il doc offre una rappresentazione immaginaria e poetica della figura di Alfonso Maria de’ Liguori, vissuto tra il XVII e XVIII secolo. Il racconto si sviluppa in sette atti cronologici, esplorando i momenti più significativi della sua esistenza. Nella narrazione, oltre al protagonista interpretato da Lo Verso, emergono diversi personaggi, tra cui la suora Maria Teresa de’ Liguori, interpretata da Giovanna Sannino, nota per i suoi ruoli in Mare Fuori e Come Romeo e Giulietta. Le suggestive riprese sono state effettuate in luoghi iconici di Napoli, come il Duomo, via dei Tribunali, Scampia e l’Archivio di Stato, ricreando l’atmosfera dell’epoca con abiti storici.
Il film trae ispirazione dalla lettera pastorale “In Dialogo con Sant’Alfonso” scritta nel 2014 da Antonio Di Donna, vescovo di Acerra e presidente della Conferenza Episcopale della Campania. Questa fonte di ispirazione ha guidato la struttura narrativa dell’opera, che alterna la narrazione biografica a momenti di riflessione spirituale.
La colonna sonora è un elemento di rilievo nel film. Enzo Avitabile, celebre cantautore vincitore di due David di Donatello, ha offerto gratuitamente le sue canzoni “Quando la felicità non la vedi, cercala dentro” e “Stabat mater” per devozione al santo. A completare la colonna sonora ci sono brani originali composti dal Dipartimento di Musica Applicata del Conservatorio “Francesco Venezze” di Rovigo, con la direzione artistica di Marco Biscarini, anch’egli premiato con il David di Donatello.
Il progetto è stato scritto da Giuseppe Alessio Nuzzo insieme a Mariadiletta Coco e prodotto da Giuseppe Piccolo e Giovanni La Montagna. Ha beneficiato del sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Campania e della Film Commission Regione Campania nell’ambito dell’iniziativa “Nuove Strategie per il cinema in Campania 3”. Importante è stata anche la collaborazione con il Liceo Alfonso Maria de’ Liguori e la Diocesi di Acerra, che hanno contribuito a valorizzare l’opera.
Basato sul romanzo bestseller di Gregory Maguire, è al cinema uno dei musical più amati di sempre
Intervista a Arianna Craviotto, Gigi & Ross e Sissi. Il film d'animazione è dal d22 novembre su Netflix
Intervista a Leo Gullotta e Mimmo Verdesca. Il film in sala dal 5 dicembre con 01 Distribution
In sala il 5 dicembre con 01 il film di Mimmo Verdesca, con Barbora Bobulova, donna che in circostanze difficili scopre di essere stata adottata