A un anno dalla scomparsa, e per omaggiare la memoria di un gigante delle scene europee, Istituto Luce Cinecittà porta nelle sale italiane il film doc di Jacopo Quadri La scuola d’estate, dedicato al magistero e alla personalità di Luca Ronconi. Domani mercoledì 24 febbraio il film, Premio speciale ai Nastri d’Argento per il documentario 2015, arriva a Roma al Cinema Farnese Persol con una proiezione evento alle 20.30 presentata da Quadri, che racconterà la sua esperienza di cinema e l’incontro con Ronconi.
Ronconi, maestro della scena contemporanea, scelse l’Umbria per creare tredici anni fa – con la scuola di teatro “Centro Teatrale Santacristina” – uno spazio dove accogliere giovani attori e attrici e attivare il più libero dei cortocircuiti teatrali, svincolato da ogni condizionamento e scadenza produttiva. A Santacristina, in una vecchia stalla ristrutturata, ha preso vita una scuola-laboratorio, un luogo dove scandagliare testi, giocare con i caratteri, i personaggi, le voci.
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale