Numerosi i titoli che arrivano in sala con un evento di cui sarà interessante verificare la risposta del pubblico nonostante si tratti di film abbondantemente consumati. Nel quarantennale dell’uscita del primo episodio, tornano in sala restaurati Fantozzi e Il secondo tragico Fantozzi, entrambi firmati da Luciano Salce, con Paolo Villaggio, omaggiato dall’ultima Festa di Roma, nei panni dell’irresistibile ragioniere da lui creato.
Anche questa settimana domina il genere commedia. Tutto può accadere a Broadway di Peter Bogdanovich è un omaggio alla classica commedia hollywoodiana, con Imogen Poots, Jennifer Aniston, Kathryn Hahn, Owen Wilson, Lucy Punch, Tatum O’Neal.
Nella commedia anti-bamboccione Belli di papà di Guido Chiesa, Diego Abatantuono è un imprenditore di successo e vedovo che si ritrova a badare a tre figli ventenni che rappresentano per lui un vero e proprio cruccio.
Tutti pazzi in casa mia, che in Francia ha dominato i botteghini, è tratto dalla pièce di Florian Zeller (anche sceneggiatore del film) “Une heure de tranquillité”. Patrice Leconte racconta il pomeriggio da incubo di un borghese appassionato di jazz che cerca solo… un’ora di tranquillità.
Il cinema d’autore e di qualità è ben rappresentato da due titoli. Mustang, esordio della regista turca Deniz Gamze Erguven con studi di Francia, è una storia di liberazione femminile nella Turchia conservatrice e patriarcale di Erdogan. Il film, menzione ad Alice nella città, ha vinto il Label Europa Cinémas dell’ultima Quinzaine ed è il candidato della Francia nella corsa per l’Oscar al Miglior film straniero, oltre ad essere nella terna che concorre al Premio LUX.
Il drammatico La legge del mercato di Stéphane Brizé s’avvale di Vincent Lindon, che all’ultimo festival di Cannes è stato premiato come miglior attore nei panni di un 50enne improvvisamente disoccupato.
Escono anche: l’horror The Last Witch Hunter di Breck Eisner con Vin Diesel nella parte di un ‘cacciatore’ di streghe e Rose Leslie; il mistico Kreuzweg – Le stazioni della fede di Dietrich Bruggemann, regista a cui l’ultimo festival di Berlino ha assegnato l’Orso d’argento come miglior sceneggiatore insieme a Anna Brüggemann; il cartoon di produzione tedesca Ghosthunters; il film per ragazzi Giotto – L’amico dei pinguin dell’australiano Stuart McDonald che narra la vera storia di un’incredibile amicizia fra uno strampalato pastore maremmano e i pinguini più piccoli del mondo; l’action movie Hitman: Agent 47 di Aleksander Bach con uno spietato killer geneticamente modificato che diventa un eroe.
Basato sul romanzo bestseller di Gregory Maguire, è al cinema uno dei musical più amati di sempre
Intervista a Arianna Craviotto, Gigi & Ross e Sissi. Il film d'animazione è dal d22 novembre su Netflix
Intervista a Leo Gullotta e Mimmo Verdesca. Il film in sala dal 5 dicembre con 01 Distribution
In sala il 5 dicembre con 01 il film di Mimmo Verdesca, con Barbora Bobulova, donna che in circostanze difficili scopre di essere stata adottata