L’acqua, il riflesso, il leone, l’eternità di Venezia. Gli elementi che rappresentano l’Italian Pavilion della 76° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, presso la Sala Tropicana dell’Hotel Excelsior, mostrano la città come un flusso perpetuo e assoluto che scorre nell’acqua e nella storia. Le delicate cromie che variano da verdi più intensi a verdi più tenui e i pattern ispirati ai ponti di Venezia e alle sue tradizionali pavimentazioni si muovono sopra e sott’acqua, appaiono e scompaiono. L’atmosfera evanescente e cesellata di Venezia, fonte di ispirazione per artisti, poeti e registi, vive nell’Italian Pavilion che si immerge nel flusso acquatico e ne percorre il viaggio tra natura, uomo e tempo. Il Pavilion è ideato da Cappelli Identity Design, studio romano con già al suo attivo la creatività dell’Italian Pavilion di Venezia 75 e del Festival di Cannes 2019.
I partner sono AFIC – APA – CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA – CNA – CREATIVE EUROPE – DOCIT – FESTA DI ROMA – FONDAZIONE ENTE DELLO SPETTACOLO – GIORNATE DEGLI AUTORI – ITALIAN FILM COMMISSION – SHORT FILM – ITALY FOR MOVIES – MIA – MIUR – SNCCI – SNGCI – UNEFA – CINECITTANEWS – 8 ½ – EYE SCREEN.
Italian Pavilion ringrazia, inoltre, tutte le aziende che con i loro prodotti renderanno più gradevoli i momenti di relax e di lavoro: Caffè Aiello – FunFood – Vini Ponte – Acqua Lauretana – Equipe5 – I Bibanesi – Birra Menabrea – Bonaventura Maschio – Botran – Distilleria Petrone – Dr Vrajnes – Zilea – Borsoi.
E' da segnalare una protesta del Codacons con annessa polemica circa la premiazione di Luca Marinelli con la Coppa Volpi a Venezia 76. L'attore aveva rilasciato una dichiarazione a favore di "quelli che stanno in mare e che salvano persone che fuggono da situazioni inimmaginabili". "In modo del tutto imprevedibile - si legge nel comunicato del Codacons - il premio come miglior attore non è andato alla splendida interpretazione di Joaquin Phoenix"
Venezia 76 si è distinta anche per una ricca attività sul web sui social network. Sulla pagina Facebook ufficiale sono stati pubblicati 175 post che hanno ottenuto complessivamente 4.528.849 visualizzazioni (2018: 1.407.902). Le interazioni totali sono state 208.929 (2018: 64.536). I fan totali della pagina, al 6 settembre 2019, sono 360.950, +4.738 dal 24 agosto 2019
Nel rituale incontro di fine Mostra Alberto Barbera fa un bilancio positivo per il cinema italiano: “In concorso c’erano tre film coraggiosi che osavano – ha detto il direttore - radicali nelle loro scelte, non scontati, non avrei scommesso sul fatto che la giuria fosse in grado di valutarne le qualità"
Luca Marinelli e Franco Maresco, rispettivamente Coppa Volpi e Premio Speciale della Giuria, ma anche Luca Barbareschi per la coproduzione del film di Roman Polanski J'accuse. Ecco gli italiani sul podio e le loro dichiarazioni