Il riflesso della Venezia eterna

Il concept mostra la città come un flusso perpetuo e assoluto che scorre nell’acqua e nella storia


L’acqua, il riflesso, il leone, l’eternità di Venezia. Gli elementi che rappresentano l’Italian Pavilion della 76° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, presso la Sala Tropicana dell’Hotel Excelsior, mostrano la città come un flusso perpetuo e assoluto che scorre nell’acqua e nella storia. Le delicate cromie che variano da verdi più intensi a verdi più tenui e i pattern ispirati ai ponti di Venezia e alle sue tradizionali pavimentazioni si muovono sopra e sott’acqua, appaiono e scompaiono. L’atmosfera evanescente e cesellata di Venezia, fonte di ispirazione per artisti, poeti e registi, vive nell’Italian Pavilion che si immerge nel flusso acquatico e ne percorre il viaggio tra natura, uomo e tempo. Il Pavilion è ideato da Cappelli Identity Design, studio romano con già al suo attivo la creatività dell’Italian Pavilion di Venezia 75 e del Festival di Cannes 2019. 

I partner sono AFIC – APA – CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA – CNA – CREATIVE EUROPE – DOCIT – FESTA DI ROMA – FONDAZIONE ENTE DELLO SPETTACOLO – GIORNATE DEGLI AUTORI – ITALIAN FILM COMMISSION – SHORT FILM – ITALY FOR MOVIES – MIA – MIUR – SNCCI – SNGCI – UNEFA – CINECITTANEWS – 8 ½ – EYE SCREEN.

Italian Pavilion ringrazia, inoltre, tutte le aziende che con i loro prodotti renderanno più gradevoli i momenti di relax e di lavoro: Caffè AielloFunFood Vini PonteAcqua LauretanaEquipe5I BibanesiBirra MenabreaBonaventura MaschioBotran Distilleria PetroneDr Vrajnes Zilea Borsoi.

autore
26 Agosto 2019

Venezia 76

Venezia 76

Protesta del Codacons contro la premiazione di Marinelli

E' da segnalare una protesta del Codacons con annessa polemica circa la premiazione di Luca Marinelli con la Coppa Volpi a Venezia 76. L'attore aveva rilasciato una dichiarazione a favore di "quelli che stanno in mare e che salvano persone che fuggono da situazioni inimmaginabili". "In modo del tutto imprevedibile - si legge nel comunicato del Codacons - il premio come miglior attore non è andato alla splendida interpretazione di Joaquin Phoenix"

Venezia 76

Una Mostra più ‘social’ che mai

Venezia 76 si è distinta anche per una ricca attività sul web sui social network. Sulla pagina Facebook ufficiale sono stati pubblicati 175 post che hanno ottenuto complessivamente 4.528.849 visualizzazioni (2018: 1.407.902). Le interazioni totali sono state 208.929 (2018: 64.536). I fan totali della pagina, al 6 settembre 2019, sono 360.950, +4.738 dal 24 agosto 2019

Venezia 76

Barbera: non era scontato che Maresco piacesse alla giuria

Nel rituale incontro di fine Mostra Alberto Barbera fa un bilancio positivo per il cinema italiano: “In concorso c’erano tre film coraggiosi che osavano – ha detto il direttore - radicali nelle loro scelte, non scontati, non avrei scommesso sul fatto che la giuria fosse in grado di valutarne le qualità"

Venezia 76

Rean Mazzone: “Franco è molto felice, ma soffre anche”

Luca Marinelli e Franco Maresco, rispettivamente Coppa Volpi e Premio Speciale della Giuria, ma anche Luca Barbareschi per la coproduzione del film di Roman Polanski J'accuse. Ecco gli italiani sul podio e le loro dichiarazioni


Ultimi aggiornamenti