Impresa storica per lo Studio Ghibli, che conquista per la prima volta nella storia la testa del botteghino statunitense grazie a un primo weekend da sogno per Il ragazzo e l’airone (The Boy and the Airon). L’ultimo film del maestro Hayao Miyazaki ha incassato 12.8 milioni di dollari, una cifra record che lo rende il miglior esordio di sempre per un film anime originale e il miglior esordio per un film di Miyazaki. Niente male per un artista che ha faticato a imporsi nel mercato americano anche dopo la vittoria dell’Oscar per La città incantata.
La conquista del botteghino USA da parte del cinema giapponese continua con Godzilla Minus One, che con altri 8.3 milioni di dollari e un totale di 25.3 milioni di dollari mantiene la terza posizione per il secondo weekend e diventa il maggiore incasso di sempre negli USA per un film live action giapponese.
In seconda posizione troviamo Hunger Games: la ballata dell’usignolo e del serpente, con 9.4 milioni di dollari (135 milioni totali e 280 in tutto il mondo). La top 5 è chiusa da altri due titoli d’animazione: Trolls 3: tutti insieme, (6,2milioni) e un sempre più deludente Wish, con soli 5 milioni.
470mila euro al debutto per il film di Ridley Scott. Terzo posto per un'altra new entry: Giurato numero 2 di Clint Eastwood
Grandi sconvolgimenti al box office italiano, con ben cinque novità tra i primi dieci titoli in classifica
Il nuovo film di Paolo Sorrentino guida gli incassi del primo novembre. Tre i titoli italiani entrati in top10
Il film di Paolo Sorrentino diventa il miglior titolo dell'anno, mentre il buon esordio dell'horror con Demi Moore si ferma dietro Venom 3 e la riedizione di Frankenstein Junior