Si chiama “Luci del varietà, il primo Fellini”, la rassegna organizzata a Rimini (Corte degli Agostiniani, via Cairoli, 42) dal 21 al 28 giugno 2002 dalla Fondazione Federico Fellini.
Propone 9 pellicole del periodo di formazione del maestro riminese tra cui quelle in cui collaborò con Roberto Rossellini.
Si comincia venerdì 28 giugno con la proiezione della copia restaurata da Mediaset di I vitelloni, per poi continuare i giorni successivi con Agenzia matrimoniale, La strada, Europa 51, Le notti di Cabiria, Paisà, Roma città aperta (introdotto da Carlo Lizzani), Luci del varietà (introdotto da Ettore Scola), Lo sceicco bianco (introdotto da Morando Morandini).
Ogni sera, prima del film, uno spettacolo di varietà ispirato dai temi della pellicola in programma e realizzato dal gruppo Vagamondi.
La rassegna è realizzata in collaborazione con la Cineteca di Rimini, la Fondazione Scuola Nazionale di Cinema-Cineteca Nazionale e Mediaset Progetto Cinema Forever. Gli spettacoli cominceranno alle ore 21.00, l’ingresso a prezzo intero è di 4,50 euro.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk