Il poeta di Ecce Bombo guest star del Premio Bookciak, Azione!

Alvaro Rissa, al secolo Cristiano Gentili, è il protagonista dell'evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori dedicato a cinema e letteratura e la cui l'8a edizione punta sulla poesia


A distanza di 41 anni anni si riprende la scena Alvaro Rissa, il “poeta contemporaneo” che Nanni Moretti nel 1978 con la scena degli esami di maturità di Ecce Bombo ha reso un culto assoluto per intere generazioni. Alvaro Rissa, al secolo Cristiano Gentili, sarà la guest star del Premio Bookciak, Azione!, evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori che, dedicato all’intreccio tra cinema e letteratura attraverso i bookciak – corti ispirati ai libri – , punta questa sua 8° edizione sulla poesia.

Con una celebre matita decisamente poetica come quella del presidente di giuria Lorenzo Mattotti, una raccolta di liriche (“La memoria nel corpo” di Antonella Sica, Rayuela Edizioni) che, per la prima volta, fanno da traccia-esperimento per i video, non poteva mancare uno dei poeti più celebri del nostro cinema. Alvaro Rissa sarà quindi sul palco di Bookciak, Azione, il 27 agosto alla Villa degli Autori per raccontarci cosa è accaduto nella poesia in questi ultimi quarant’anni, dall’oltretomba alla gastronomia.

Svelandoci segreti incredibili (dove ha conservato i suoi lunghi capelli neri da apache che ha tagliato molti anni fa), parlandoci del look del poeta contemporaneo (“smalto sulle unghie, rossetto, ciglia finte. Va bene tutto tranne il tatuaggio. Il tatuaggio è troppo borghese”), rivelandoci con chi vorrebbe andare sull’Isola dei Famosi (“la ragazza che vende olive al mercato” sotto casa).

Venezia 76

Venezia 76

Protesta del Codacons contro la premiazione di Marinelli

E' da segnalare una protesta del Codacons con annessa polemica circa la premiazione di Luca Marinelli con la Coppa Volpi a Venezia 76. L'attore aveva rilasciato una dichiarazione a favore di "quelli che stanno in mare e che salvano persone che fuggono da situazioni inimmaginabili". "In modo del tutto imprevedibile - si legge nel comunicato del Codacons - il premio come miglior attore non è andato alla splendida interpretazione di Joaquin Phoenix"

Venezia 76

Una Mostra più ‘social’ che mai

Venezia 76 si è distinta anche per una ricca attività sul web sui social network. Sulla pagina Facebook ufficiale sono stati pubblicati 175 post che hanno ottenuto complessivamente 4.528.849 visualizzazioni (2018: 1.407.902). Le interazioni totali sono state 208.929 (2018: 64.536). I fan totali della pagina, al 6 settembre 2019, sono 360.950, +4.738 dal 24 agosto 2019

Venezia 76

Barbera: non era scontato che Maresco piacesse alla giuria

Nel rituale incontro di fine Mostra Alberto Barbera fa un bilancio positivo per il cinema italiano: “In concorso c’erano tre film coraggiosi che osavano – ha detto il direttore - radicali nelle loro scelte, non scontati, non avrei scommesso sul fatto che la giuria fosse in grado di valutarne le qualità"

Venezia 76

Rean Mazzone: “Franco è molto felice, ma soffre anche”

Luca Marinelli e Franco Maresco, rispettivamente Coppa Volpi e Premio Speciale della Giuria, ma anche Luca Barbareschi per la coproduzione del film di Roman Polanski J'accuse. Ecco gli italiani sul podio e le loro dichiarazioni


Ultimi aggiornamenti