VENEZIA – Cinque milioni di € l’anno per FIP, Film Investimenti Piemonte, che fa un bilancio dei primi dodici mesi di attività all’Excelsior, nello Spazio Cinecittà Luce. L’AD di quest’ultima società, Luciano Sovena, fa parte infatti del cda di FIP, che dedica una parte delle sue risorse proprio al sostegno delle opere prime e seconde. “Nuovi talenti – spiega Sovena – non significano soldi a perdere, anzi, un budget ridotto dà a volte maggiori possibilità di rientro”. Fa l’esempio di due titoli: Le quattro volte di Michelangelo Frammartino, venduto in 52 paesi dopo il debutto alla Quinzaine di Cannes, e Sette opere di misericordia dei fratelli De Serio, vincitore di due premi al Festival di Locarno 2011 e in buona posizione per l’export.
Il Fip – interamente partecipato dalla Film Commission Torino Piemonte – è destinato alle produzioni o coproduzioni e, oltre che sui nuovi talenti, punta su film ad alto potenziale commerciale, come ha spiegato l’AD Paolo Tenna. Fip investe su progetti che si impegnano a spendere sul territorio della Regione il 100% del contributo ricevuto.
Tra i film in arrivo Venuto al mondo di Sergio Castellitto, dal best seller di Margaret Mazzantini, con la star internazionale Penelope Cruz, che proprio oggi è arrivata a Sarajevo per girare alcune scene di questo film.
Studio illegale di Umberto Carteni con Fabio Volo, Baby Blues, esordio nella fiction della documentarista Alina Marazzi con Charlotte Rampling, Filippo Timi e Valerio Binasco, ma anche Il giorno in più di Massimo Venier dal libro di Fabio Volo.
Altri titoli: Anche se è amore non si vede di Ficarra & Picone con Ambra Angiolini e Diane Fleri. Qui a Venezia ci sono, in varie sezioni, ben tre produzioni sostenute dalla Film Commission Torino Piemonte: Quando la notte di Cristina Comencini, Tutta colpa della musica di Ricky Tognazzi e Piazza Garibaldi di Davide Ferrario. A fine settembre partiranno le riprese del nuovo film di Silvio Soldini Il comandante e la cicogna con Valerio Mastandrea, Beppe Battiston e Alba Rohrwacher. Ciak anche per Cosimo e Nicole di Francesco Amato con Riccardo Scamarcio, mentre Luciana Littizzetto sarà protagonista di E’ nata un star di Lucio Pellegrini insieme a Rocco Papaleo.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk