Le linee fondamentali della nuova proposta di legge sul cinema, appena presentata alla Camera dai responsabili spettacolo di Fi, Gabriella Carlucci, e An, Guglielmo Rositani, sono anticipate sul prossimo numero del “Giornale dello Spettacolo”.
La legge prevede che l’intervento pubblico non supererà in ogni caso il 50% del costo di un film. Saranno altresì finanziate, sempre nella misura massima del 50%, 10 opere prime all’anno. Inoltre la quota del Fondo Unico per lo Spettacolo destinata al cinema, non potrà essere inferiore al 25% del totale.
Con la nuova normativa viene creato “l’Istituto per lo sviluppo del cinema, nuovo cuore e polmone del sistema, volano di nuove risorse economiche e finanziarie”. L’Istituto, con un proprio direttore generale e un comitato di gestione di 15 membri, tutti in carica per un biennio e non rieleggibili, svolgerà le funzioni attualmente attribuite alle commissioni Cinema e Credito cinematografico.
In campo fiscale, introduzione di un tax shelter per le imprese anche non cinematografiche che potranno investire, nella produzione o distribuzione di film, fino al 30% degli utili dichiarati, detraendo l’investimento dal reddito imponibile. Le stesse agevolazioni sono estese agli esercenti che programmeranno almeno il 40% di film nazionali ed europei.
Inoltre la pubblicità dei film in tv non concorre più alle percentuali di affollamento pubblicitario; le tecnologie innovative vengono considerate “strategiche” e sostenute; la censura viene riformata sul “modello americano” (film per tutti; con i genitori; vietato ai minori di 13 anni; minori di 17 anni accompagnati; vietato ai minori di 17 anni); la lotta alla pirateria audiovisiva viene affiancata da una campagna informativa pagata con l’1% del Fus.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk