Il Natale partecipato di Piera Degli Esposti


Il pranzo di Natale, presentato a Off Doc alla Casa del Cinema, è un’opera collettiva o meglio un film partecipato che nasce dall’idea della regista Antonietta De Lillo di realizzare un film con le immagini prodotte da registi professionisti, aspiranti filmmakers e persone comuni, invitati attraverso il web a esprimersi su un tema collettivo, quello appunto delle festività natalizie.
Marechiarofilm, allo scopo, ha predisposto, all’interno della propria piattaforma, una sezione intitolata fuoridalpollaio.it dedicata ai progetti partecipati, in cui sulla base di un soggetto/tema, si possono inviare filmati o brevi documentari e far parte del ‘film partecipato’.

Viene così sperimentata quella forma di partecipazione della rete, nota come crowdsourcing, per ottenere un racconto che prende forma dalla condivisione di un argomento. L’idea di partecipazione contiene in sé sia la voglia di sperimentare linguaggi nuovi, sia il piacere di emanciparsi da quella forma di “solitudine creativa” tipica dei nostri tempi.

Tanti sono i Natali narrati da questo esperimento narrativo e diverse le voci: di chi è in viaggio per raggiungere i propri cari, dei bambini che aspettano Babbo Natale, di chi protestando chiede lavoro, di tavolate per la tradizionale tombola, di chi lo celebra in chiesa. A guidarci in questo viaggio è la testimonianza dell’attrice Piera Degli Esposti che scandisce e fa da raccordo con il racconto dei suoi Natali, dall’infanzia a quello di oggi trascorso alle terme, lontano dalla ritualità e dalla tradizione.
E’ il racconto unitario, per più immagini contemporaneamente sullo schermo e per frammenti che interagiscono o si contrappongono, di un rito collettivo affidato ai materiali video di oggi e ai filmini amatoriali del passato. E a coordinare il lavoro artistico sono stati: Massimo Gaudioso, Betta Lodoli, Gloria Malatesta, Giovanni Piperno, Stefano Rulli e Marco Turco.

Molti dei contributi realizzati per il progetto saranno diffusi a partire dalla piattaforma marechiarofilm.it dal prossimo Natale.

Il prossimo film partecipato sarà Oggi insieme, domani anche, cioè un’indagine sui sentimenti oggi, sulle unioni e sulle separazioni per raccontare il nostro Paese attraverso riti collettivi e personali: matrimoni, cerimonie e anniversari. I partecipanti sono invitati a tracciare un breve ritratto della vita sentimentale di una coppia, di un singolo, di una comunità, partendo da foto e filmini di famiglia, che riprendono festeggiamenti di unioni di diverso tipo (laiche, cristiane, gay e tra persone di diversa età o di popoli e religioni diverse).

Sarà l’occasione per raccontare non solo come sia cambiato lo stare in coppia oggi e i diversi modi di vivere l’amore, ma anche il momento della sua fine o la ripartenza della vita sentimentale dopo una separazione.
Tutte le informazioni e i regolamento sul sito http://www.marechiarofilm.it/ nella sezione Fuoridalpollaio.it

autore
02 Novembre 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti