Il mondo di Star Wars alla Mole Antonelliana

Lo spettacolo sarà realizzato dai membri della 501st Italica Garrison (imperiali) e della Rebel Legion Italian Base (ribelli), i due gruppi ufficiali riconosciuti da LucasFilm, e proseguirà all’interno del Museo

STAR WARS

In occasione della mostra “MOVIE ICONS. Oggetti dai set di Hollywood”, il Museo Nazionale del Cinema organizza per domenica 15 settembre, a partire dalle 11:00, l’evento “Star Wars Experience”, un appuntamento rivolto al pubblico e agli appassionati della celebre saga. Le legioni imperiali e ribelli di Star Wars giungeranno al Museo Nazionale del Cinema, attraversando le vie del centro città al ritmo della famosa ‘Marcia Imperiale’, uno dei brani più iconici nella storia del cinema.

Lo spettacolo sarà realizzato dai membri della 501st Italica Garrison (imperiali) e della Rebel Legion Italian Base (ribelli), i due gruppi ufficiali riconosciuti da LucasFilm, e proseguirà all’interno del Museo. Durante tutto il pomeriggio, i figuranti saranno disponibili per foto, selfie e per discutere con i fan dell’universo di Star Wars.

Indossando i loro accurati costumi, perfette repliche di quelli usati sui set della saga, i partecipanti interpreteranno i personaggi più iconici che hanno reso celebre la serie: da Darth Vader agli Stormtrooper, dai piloti X-Wing ai cavalieri Jedi, senza dimenticare cloni e altri protagonisti. Sarà una giornata speciale, in cui la “galassia lontana, lontana” sembrerà straordinariamente vicina, trasformando il Museo in un set cinematografico della leggendaria saga di Guerre Stellari.

I visitatori che arriveranno in costume a tema potranno usufruire di un biglietto d’ingresso ridotto.

Maggiori dettagli sono disponibili sul sito https://www.museocinema.it/it/news/9978.

La saga di Star Wars è splendidamente rappresentata nella mostra con alcuni oggetti iconici: un casco da Stormtrooper dei soldati imperiali, una ciocca di pelo di Chewbecca, il Wookiee alto oltre due metri co-pilota della nave di Han Solo, e la spada laser di Luke Skywalker. La mostra è un’ottima occasione anche per esplorare una collezione unica di centoventi oggetti originali di scena, costumi e memorabilia dai più noti set di Hollywood, come i guantoni di Rocky Balboa, il giubbotto di salvataggio di Titanic del 1997, disegnato dalla costumista premiata con l’Oscar Deborah Lynn Scott, il proiettile di Matrix, il visore VR di Ready Player One e molti altri.

La mostra, aperta fino al 13 gennaio 2025, è organizzata dal Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con Theatrum Mundi e ospitata presso la Mole Antonelliana. È curata da Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino, e da Luca Cableri, direttore della galleria Theatrum Mundi di Arezzo.

Questo evento offre un viaggio attraverso l’immaginario cinematografico degli ultimi 40 anni, esplorando generi diversi. Accanto ai centoventi oggetti esposti, sono presenti manifesti e materiali promozionali della collezione del Museo, che danno vita a una varietà di racconti, dalla memoria del film alla storia dietro le quinte e alle molteplici professioni del cinema. Ogni pezzo in mostra testimonia una ricerca artistica che, in pochi decenni, è diventata sempre più virtuale e digitale, sottolineando l’importanza di riscoprire gli oggetti tangibili e riflettere sul collezionismo e la sua evoluzione. Gli oggetti esposti provengono dalle collezioni del Museo Nazionale del Cinema, Theatrum Mundi e Propstore.

 

autore
04 Settembre 2024

Star Wars

Star Wars

‘Andor’, budget da capogiro per la seconda stagione

Secondo la rivista Forbes, i nuovi episodi potrebbero essere tra i più costosi della storia della televisione

Star Wars

Star Wars: Mace Windu tornerà?

L'attore Samuel L. Jackson si è "sbottonato" in un'intervista sul futuro del personaggip


Ultimi aggiornamenti