Cosa succederebbe se incontrassimo qualcuno che fa il nostro stesso sogno?
Nasce da questa domanda il film Corpo e anima della regista ungherese Ildikó Enyedi, premiato quest’anno con l’Orso d’oro di Berlino.
“Volevo girare una storia d’amore passionale e travolgente che non fosse raccontata in modo passionale e travolgente”, ha detto la regista, che ha scritto la sceneggiatura del film partendo dai versi di un poema dell’autrice ungherese Ágnes Nemes Nagy.
La storia, ambientata in un mattatoio moderno – in cui la troupe ha davvero filmato – racconta l’incontro surreale tra Endre e Mária, il direttore amministrativo dell’azienda e la nuova e scrupolosa ispettrice, che in veglia entrano in conflitto e nel sonno si incontrano nei boschi, assumendo le sembianze di due cervi in amore.
I due eroi quotidiani di Ildikó Enyedi mettono a nudo le regole della società occidentale contemporanea, pragmatica e ben organizzata, come il mattatoio, e al contempo esprimono il disagio di due persone fragili che reagiscono a un ambiente che non fa per loro.
La regista, Caméra D’Or nell’89 per Il mio secolo XX, considerata tra i 12 migliori registi ungheresi di sempre, ha scelto come attori protagonisti Alexandra Borbély, che viene dal teatro, e Géza Morcsány, al suo debutto cinematografico, dopo 20 anni di lavoro come editore. Il film arriva nelle sale italiane il 4 gennaio distribuito da Movie Inspired.
Il film con Juliette Binoche, Charlie Plummer, Marwan Kenzari, Ángela Molina e Claudio Santamaria uscirà nelle sale il 30 gennaio. Rivelato il trailer
Il film che racconta i tradizionali fuochi di Santa Lucia di Crotone uscirà nelle sale il 22 gennaio
L'opera seconda del regista si ispira alle fiabe e alle leggende del gotico padano. Nelle sale dal 21 gennaio
Per il suo inusuale ruolo da antagonista, l'attore britannico è stato candidato ai Golden Globe. L'horror psicologico uscirà nelle sale il 27 febbraio con Eagle Pictures