Il gusto degli altri


Nell’ambito del convegno “Le Goût des Autres ou bien La Télé des Autres”, le due giornate dedicate ai rapporti tra cinema e televisioni nel quadro del sistema dei finanziamenti europei in programma a Roma il 12 e 13 dicembre, l’Osservatorio Italiano dell’Audiovisivo di Cinecittà Holding contribuisce con un approfondimento sul finanziamento al cinema in Francia: “Guida ai finanziamenti al cinema in Francia”.

A. UsaiScaturita dal Forum italo-francese che si è svolto a Roma a giugno 2005 per iniziativa di Cinecittà Holding e Unifrance, la guida, che sarà presto disponibile online sul sito http://www.cinecitta.com/, vuole essere uno strumento di facile consultazione rivolto agli addetti ai lavori allo scopo di creare familiarità con i sistemi d’oltralpe. Il quaderno, realizzato in collaborazione con Alain Modot del Media Consulting Group, fa parte di una collana di approfondimenti tematici e monografie su argomenti specifici e di stringente attualità realizzati insieme ai principali esperti del settore: in arrivo una guida ai sistemi fiscali e uno studio sui rapporti tra cinema e televisioni.

Il primo quaderno, in distribuzione a margine del convegno “Le Goût des Autres”, sarà illustrato dal Direttore Generale di Cinecittà Holding, Alessandro Usai, mentre Alain Modot allargherà la discussione ai rapporti tra produzione dell’audiovisivo e televisione, pay e free in territorio francese.

“Le Goût des Autres ou bien La Télé des Autres”, organizzato dall’Api con Agis, Anec in collaborazione con Regione Lazio, Provincia di Roma, Comune di Roma, Kodak, Technicolor e Università “Roma 3 e con il supporto del ministero dei Beni e delle Attività Culturali – DG Cinema e dell’Osservatorio dell’Audiovisivo di Cinecittà Holding, si svolgerà a Roma, presso la sede dell’Agis, in Via di Villa Patrizi 10, lunedì 12 a partire dalle 14,30 e martedì13 dicembre dalle 9,30. L’incontro internazionale, giunto alla quarta edizione, è teso a consentire alle diverse realtà produttive europee di incontrarsi e dialogare. Tra i partecipanti figurano produttori e distributori indipendenti, dirigenti delle principali televisioni europee sia pay che free, politici che hanno il compito e il dovere di aiutare l’industria a costruire un sistema equo e liberale. Tra gli spunti di riflessione: le nuove tecnologie, l’intervento di nuovi soggetti di diffusione come la telefonia e Internet, la nuova direttiva TVSF (Televisioni Senza Frontiere) e la direttiva sui servizi, il rapporto tra contenuto e contenente. Tra i relatori: Celestino Spada, Wolfgang Closs, Fabia Buenaventura, Giovanni Valentini, Roberto Barzanti, Peter Kruger.

autore
07 Dicembre 2005

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti