Il Goya Internazionale 2024 a Sigourney Weaver

Il riconoscimento dell'Accademia delle arti e delle scienze cinematografiche spagnola all’attrice americana, per la “carriera impressionante”: la sua ribalta con 'Alien' di Ridley Scott


L’ Accademia delle arti e delle scienze cinematografiche spagnola, che assegna il Premio Goya Internazionale, per l’edizione 2024 ha scelto l’attrice americana Sigourney Weaver.

All’interprete – si legge nella motivazione – viene riconosciuta “una carriera impressionante, impreziosita da film indimenticabili”: la sua ribalta nel ’79, con il ruolo di Ellen Ripley nel film cult di Ridley Scott, Alien.

Nata a New York nel 1949, Weaver ha vinto due volte il Golden Globe, per Gorilla nella nebbia e Una donna in carriera, e ha ottenuto tre nomination agli Oscar.

Il Goya Internazionale è assegnato dal 2022, come nuova categoria dei premi Goya, i riconoscimenti per eccellenza del cinema spagnolo. Nelle scorse edizioni, le vincitrici sono state Cate Blanchett e Juliette Binoche.

autore
06 Febbraio 2024

Premi

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”

Premi

MedFilm festival, a Matteo Garrone il Premio Koinè 2024

"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”

Premi

‘VOCE’ di Andrea La Puca finalista al premio Olmi

La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci


Ultimi aggiornamenti