La celebrazione “animata” del Dantedì, a firma di Roberto Recchioni, che ha scritto e diretto il corto Dolente Bellezza, prodotto da Direct2Brain: un viaggio visivo e metaforico nei gironi di un’Italia trasformata in Inferno. Dall’abbandono all’incuria, dall’inquinamento alla criminalità. Ma tutto può rinascere e tornare a splendere, grazie alla bellezza.
“Fra gli scopi del cortometraggio – spiega Roberto Recchioni – c’è anche quello di raccontare e promuovere la grande esperienza fumettistica e di animazione della scuola italiana, legandola alla forza e alla tradizione della nostra cultura. Questo progetto nasce in un momento difficilissimo, quello della pandemia, ed è stato sviluppato quasi totalmente da remoto. La tecnologia – conclude il direttore editoriale di ‘Dylan Dog’ – è stata perciò un aspetto fondamentale e imprescindibile per consentirci di completare un lavoro di gruppo con i professionisti del settore se pure distanti fisicamente”.
Il progetto nasce dalla volontà del MAECI di rilanciare la cultura italiana nel mondo attraverso le diverse forme espressive ed è inserito nel percorso dei “corti d’autore”. Sarà fruibile dal 25 marzo su “Italiana” (italiana.esteri.it), il nuovo portale della Farnesina per la promozione della lingua, della cultura e della creatività italiana nel mondo.
“Il nostro approccio al mondo dell’animazione è iniziato molti anni fa con la famosa particella di sodio che inserimmo in uno spot pubblicitario dell’acqua minerale – spiega la produttrice, Manuela Cacciamani –, fu l’esperienza in cui comprendemmo che questa forma espressiva è fra le modalità più immediate per veicolare concetti articolati in modo semplice. Nel caso particolare di Dolente Bellezza avevamo l’obiettivo di raccontare l’opera simbolo di Dante Alighieri con uno storytelling digitale contemporaneo, un linguaggio fruibile anche dai ragazzi e con un appeal visivo affascinante per gli adulti. Per questo motivo il progetto è stato diretto da un’artista come Roberto Recchioni che è riuscito a coniugare la visual art del fumetto con la tradizione dell’opera letteraria italiana e il linguaggio moderno dell’animazione sperimentale conosciuto dai più giovani”.
“La scelta artistica che abbiamo adottato per la realizzazione di questo corto – racconta Emanuele Sabetta, direttore artistico e creativo di D2B – è certamente quella di fondere un’illustrazione classica, quella tradizionale del fumetto con tecniche di animazione digitale. Una delle tecniche maggiormente utilizzate è quella del parallax – spiega – che consiste nel sovrapporre in maniera distanziata più livelli di illustrazione e spostando il punto di vista della camera digitale, ottenendo così un risultato di scivolamento e profondità”.
Michele Cinque, il regista di Iuventa, il documentario manifesto sui soccorsi in mare, torna con una storia sui moderni cowboys italiani in lotta contro il cambiamento climatico
La commedia diretta da Michael Morris uscirà nelle sale dal 27 febbraio. Nel cast Hugh Grant ed Emma Thompson
Diretto da Bobby Farrelly, il film uscirà in streaming il 18 dicembre su Paramount+
Il nuovo film di Gianluca Jodice, dedicato all'ultimo atto della monarchia francese, è in sala dal 21 Novembre con BIM Distribuzione