Il Future Film Festival – Festival Internazionale di cinema, animazione e nuove tecnologie – è stato invitato dalle istituzioni competenti a partecipare all’Expo di Shanghai dal 9 al 15 ottobre prossimi.
Alla Tongji University, così come presso l’Expo, il FFF condurrà lezioni tematiche sull’animazione e gli effetti speciali e parteciperà alla spedizione organizzata da PromoBologna.
Grazie a questa opportunità, il Future Film Festival sta lavorando per portare a Bologna, durante la sua prossima edizione, una sezione dedicata al mercato cinese dell’animazione. La cultura contemporanea cinese è in grande fermento; ne danno conto in occidente mostre quali la recente Cina, Rinascita contemporanea in cui una intera sezione era dedicata alla video arte e alla “cartoon generation” (Milano, Palazzo Reale), e l’esposizione francese 60 – 70 – 80 – L’art contemporain chinois s’expose à Tours del 2009.
Nel campo del cartoon, la nuova generazione di creativi, che passa dall’animazione disegnata sui corpi umani fino al digitale, affronta senza paura tematiche sociali e politiche, con immagini evocative e naïf.
Anche un programma di proiezioni speciali accompagnerà la presenza del Future Film Festival a Shanghai.
Programma 1: I migliori corti d’animazione dell’ Emilia -Romagna – Grazie al Future Film Festival, gli artisti e le società del territorio potranno avere visibilità con lo speciale programma contenente una selezione dei migliori cortometraggi animati prodotti in Emilia-Romagna negli ultimi 10 anni. Da Achtoons a Sara Colaone, da Francesco Filippi a Loop, sarà presentato il meglio della produzione “made in ER”.
Programma 2: Nat e il segreto di Eleonora di Dominique Monfèry – Uno dei migliori film prodotti in Europa l’anno scorso, animato dal prestigioso studio Lanterna Magica (La Gabbianella e il Gatto e La freccia azzurra di Enzo d’Alò), e presentato in anteprima italiana durante il Future Film Festival 2010.
Programma 3: Il meglio di Bruno Bozzetto – Un omaggio al genio di Bruno Bozzetto, il più grande animatore italiano di sempre, con una selezione dei suoi cortometraggi, a partire dai primi lavori per arrivare ai più recenti. Amico da sempre del Festival, Bozzetto ha realizzato anche una mini serie animata in Flash, Tony & Maria (con musiche di Roberto Frattini), prodotta dallo stesso Future Film Festival.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk