Il Future Film Festival sbarca in Cina


Il Future Film Festival – Festival Internazionale di cinema, animazione e nuove tecnologie – è stato invitato dalle istituzioni competenti a partecipare all’Expo di Shanghai dal 9 al 15 ottobre prossimi.

 

Alla Tongji University, così come presso l’Expo, il FFF condurrà lezioni tematiche sull’animazione e gli effetti speciali e parteciperà alla spedizione organizzata da PromoBologna.

 

Grazie a questa opportunità, il Future Film Festival sta lavorando per portare a Bologna, durante la sua prossima edizione, una sezione dedicata al mercato cinese dell’animazione. La cultura contemporanea cinese è in grande fermento; ne danno conto in occidente mostre quali la recente Cina, Rinascita contemporanea in cui una intera sezione era dedicata alla video arte e alla “cartoon generation” (Milano, Palazzo Reale), e l’esposizione francese 60 – 70 – 80 – L’art contemporain chinois s’expose à Tours del 2009.

 

Nel campo del cartoon, la nuova generazione di creativi, che passa dall’animazione disegnata sui corpi umani fino al digitale, affronta senza paura tematiche sociali e politiche, con immagini evocative e naïf.

 

Anche un programma di proiezioni speciali accompagnerà la presenza del Future Film Festival a Shanghai.

 

Programma 1: I migliori corti d’animazione dell’ Emilia -Romagna – Grazie al Future Film Festival, gli artisti e le società del territorio potranno avere visibilità con lo speciale programma contenente una selezione dei migliori cortometraggi animati prodotti in Emilia-Romagna negli ultimi 10 anni. Da Achtoons a Sara Colaone, da Francesco Filippi a Loop, sarà presentato il meglio della produzione “made in ER”.

Programma 2: Nat e il segreto di Eleonora di Dominique Monfèry – Uno dei migliori film prodotti in Europa l’anno scorso, animato dal prestigioso studio Lanterna Magica (La Gabbianella e il Gatto e La freccia azzurra di Enzo d’Alò), e presentato in anteprima italiana durante il Future Film Festival 2010.

Programma 3: Il meglio di Bruno Bozzetto – Un omaggio al genio di Bruno Bozzetto, il più grande animatore italiano di sempre, con una selezione dei suoi cortometraggi, a partire dai primi lavori per arrivare ai più recenti. Amico da sempre del Festival, Bozzetto ha realizzato anche una mini serie animata in Flash, Tony & Maria (con musiche di Roberto Frattini), prodotta dallo stesso Future Film Festival.

autore
29 Settembre 2010

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti