Il Festival di Roma è molto british


I registi Terence Davies e David Hare, il musicista Michael Nyman e lo scrittore Hanif Kureishi saranno fra i protagonisti del Focus, la sezione del Festival di Roma (27 ottobre-4 novembre) quest’anno dedicata alla Gran Bretagna. I quattro artisti incontreranno il pubblico in due incontri moderati dal critico cinematografico inglese Jonathan Romney. Proprio loro quattro, assieme a Tilda Swinton, hanno selezionato i dodici titoli che comporranno la retrospettiva dal titolo “Punks and Patriots”, realizzata in collaborazione con il BFI London Film Festival. I film scelti metteranno in luce la contrapposizione fra la sovversiva cultura giovanile degli anni ’70 e il “mainstream” della produzione culturale britannica.

La vetrina cinematografica del Focus presenterà sette film, tra i quali figureranno opere di registi storici come Page Eight di David Hare, che vede tra i suoi protagonisti Bill Nighy, già noto al grande pubblico nei panni di Rufus Scrimgeour in Harry Potter e i doni della morte e che sarà presente al festival, The Deep Blue Sea di Terence Davies, e Trishna di Michael Winterbottom, anche lui sul tappeto rosso. Inoltre alcune tra le più belle produzioni di registi emergenti come Tyrannosaur di Paddy Considine e Wild Bill di Dexter Fletcher, attori britannici per la prima volta nel ruolo di registi.
 
Il Focus ospita anche una mostra che s’intitolerà “Raise the Dead”, realizzata da Douglas Gordon, star mondiale della video installazione. Gli spazi dell’AuditoriumArte ospiteranno una serie di foto rivisitate di celebri protagonisti del cinema italiano e l’installazione, “24 Hours Psycho Back and Forth and To and Fro”, dedicata alle sequenze del film Psycho di Alfred Hitchcock.

Il tappeto rosso della sesta edizione del Festival sarà reso unico dall’installazione dell’artista Simon J. Lycett, da anni collaboratore della famiglia reale inglese, curatore degli allestimenti floreali delle nozze dei principi William e Kate e delle scenografie floreali di film come Quattro matrimoni e un funerale. Il “red carpet d’autore”, realizzato in collaborazione con il Chelsea Flower Show di Londra, rappresenterà in forma astratta, ironica ed irriverente la bandiera Union Jack.

autore
30 Settembre 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti