Il dilemma morale su “I nostri ragazzi”

Buona accoglienza al Lido per il nuovo film di Ivano De Matteo presentato ai Venice Days


VENEZIA – Buona accoglienza, al Lido, per I nostri ragazzi, il nuovo film di Ivano De Matteo presentato oggi alla stampa nella sezione Giornate degli Autori. Dopo la tragica storia di un uomo che sprofonda nell’indigenza e vede la sua famiglia sgretolarsi narrata con Gli equilibristi, De Matteo ha affrontato un altro dramma familiare, stavolta tratto da un romanzo. Partendo da La cena di Herman Koch, il regista ha messo in scena le dinamiche di due famiglie romane molto agiate, quella del cinico avvocato penalista Massimo e della moglie Sofia (Alessandro Gassman e Barbora Bobulova) e quella del pediatra impegnato, marito di Clara (Luigi Lo Cascio e Giovanna Mezzogiorno) e fratello di Massimo. Due coppie che rappresentano due visioni della vita alternative e che si confrontano una volta al mese per una tradizionale cena in un ristorante di lusso. I loro argomenti sono poco più che un rumore di fondo che riempie il vuoto di una frequentazione che sfida l’incompatibilità, finché non saranno costretti ad affrontare un dilemma morale: i loro figli, insieme, hanno commesso un crimine, e il dubbio è se coprirli o far loro affrontare le responsabilità del caso.

“E’ un dramma familiare, che presenta un grosso conflitto fra le ragioni dei sentimenti, del cuore e dell’amore in contrapposizione alla morale, alla giustizia, alla coscienza”, aveva detto all’Ansa De Matteo. “Più che giustificare o condannare i due ragazzi, mi interessava il dubbio etico e di giustizia con cui si confrontano i protagonisti, una provocazione da cui nessuno può sentirsi escluso – ha detto il regista  – in nessun ambiente sociale né luogo. Ciascuno può dare una risposta personale, i due fratelli e le due famiglie la dovranno dare e non sara’ univoca. Certo in nessun caso potra’ essere a cuor leggero. C’è tutto il dolore dentro, in qualunque modo reagiamo”. Ambientato a Roma, tra i Parioli e Prati, I nostri ragazzi è prodotto da Rodeo Drive con Rai Cinema, che fu artefice anche de Il capitale umano di Virzì, un film con cui ha molte parentele.

autore
02 Settembre 2014

Venezia 71

Venezia 71

Segnalazione ‘Cinema for Unicef’ a ‘Beasts of No Nation’

"Una pellicola schietta e a tratti brutale - si legge nella motivazione - che proietta lo spettatore in un dramma spesso ignorato: quello dei bambini soldato, derubati della propria infanzia e umanità"

Venezia 71

Una precisazione di Francesca Cima sui grandi festival italiani

"Non è assolutamente un mio pensiero che non ci si possa permettere in Italia due grandi Festival Internazionali come quelli di Venezia e di Roma. Anzi credo proprio che la moltiplicazione porti a un arricchimento. Ma è chiaro che una riflessione sulla valorizzazione e sulla diversa caratterizzazione degli appuntamenti cinematografici internazionali in Italia sia doverosa. È necessario fare sistema ed esprimere quali sono le necessità di settore al fine di valorizzare il cinema a livello internazionale"

Venezia 71

Morte a Venezia?

“Non possiamo permetterci di far morire Venezia. E mi chiedo se possiamo davvero permetterci due grandi festival internazionali in Italia. Non ce l’ho con il Festival di Roma, a cui auguro ogni bene, ma una riflessione è d’obbligo”. Francesca Cima lancia la provocazione. L’occasione è il tradizionale dibattito organizzato dal Sncci alla Casa del Cinema. A metà strada tra la 71° Mostra, che si è conclusa da poche settimane, e il 9° Festival di Roma, che proprio lunedì prossimo annuncerà il suo programma all'Auditorium, gli addetti ai lavori lasciano trapelare un certo pessimismo. Stemperato solo dalla indubbia soddisfazione degli autori, da Francesco Munzi e Saverio Costanzo a Ivano De Matteo, che al Lido hanno trovato un ottimo trampolino
Una precisazione di Francesca Cima

Venezia 71

Munzi e Costanzo all’incontro post-Venezia del Sncci

I due registi tra i protagonisti della 71a Mostra che prenderanno parte al dibattito organizzato dai critici alla Casa del Cinema il 25 settembre


Ultimi aggiornamenti